Theodore è una persona dall’animo sensibile che ancora non riesce ad accettare la separazione dalla moglie. Scrive lettere per gli altri per lavorare e in ognuna di esse riversa tutto il suo stato malinconico risultando il migliore nel suo settore. Crede fortemente che non potrà mai più esistere nella sua vita un’emozione al pari di quella vissuta insieme alla compagna di tutta una vita, fino al giorno in cui conoscerà Samantha un sistema operativo senziente ed in continua evoluzione che lo porterà ad affrontare un viaggio unico verso se stesso.
Spike Jonze (Il ladro di orchidee – Nel paese delle creature selvaggie) firma l’ennesimo capolavoro cinematografico confermando il suo genio creativo ed il suo estro senza pari.
Una meraviglia filmica che pone delle domande interessanti sull’amore e sul suo significato più intimo e profondo. Un percorso in cui lo spettatore non potrà che trovare una propria identificazione personale visto che l’argomento trattato è di fatto materia universale.
Le abilità di regia lasciano intendere una maggiore crescita sia dal punto di vista della direzione che dal punto di vista narrativo.
Un’emozione che tra lacrime e sorrisi ha portato il pubblico in sala ad un exploit di applausi al termine della proiezione.
Il cast artistico si concentra particolarmente sulla performance di Joaquin Phoenix (The Masters – Signs) che riesce a trasmettere in maniera sincera e a 360 gradi il carattere introverso del proprio personaggio portando il margine di spessore della pellicola ad un livello di eccezione.
Non dimenticando l’appoggio della collega Scarlett Joahnsson che affianca il personaggio di Theodore solo a livello vocale. La diva è infatti solo la voce del sistema operativo che interagisce con il protagonista.
Possiamo anche in questo contesto parlare definitivamente di un one man film.
Ironico, intelligente, sensibile.
Un’originalità fuori dal comune che ad oggi porta la pellicola a salire con una certa nonchalance sul podio del festival internazionale di Roma.
Ma la settimana è appena iniziata è la gara si fa sempre più interessante tra i film in gara.
Scheda film
Titolo: Her
Regia: Spike Jonze
Sceneggiatura: Spike Jonze
Cast: Joaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde and Scarlett Johansson
Genere: drammatico
Durata: 125’
Produzione: Annapurna Pictures
Distribuzione: Bim Distribuzione
Nazione: USA
Uscita: 10/11/2013 (Festival Internazionale del Film Roma)
Lascia un commento