Un regista, al ritorno da un festival, viene a conoscenza di una terribile notizia che sconvolgerà per sempre la sua esistenza. Sua moglie, presa da un raptus di follia, uccide la figlia di appena 9 mesi.
Sorrow and Joy è il film più personale del regista danese Nils Malmros. Un’opera che già solo dalla sinossi farebbe pensare ad una pellicola decisamente tormentata e dai toni cupi.
A sorpresa il film invece parla allo spettatore con una trasparente naturalezza utilizzando una narrazione tutt’altro che oscura, non focalizzando la tragedia di per se, ma analizzando dall’inizio alla fine il rapporto di due persone che riusciranno ad uscire fuori dall’incubo solo ed esclusivamente facendo leva su ciò che li ha sempre uniti: l’amore.
Un percorso straziante, ma allo stesso tempo pieno di ritmo che rende partecipe il pubblico durante l’intero arco narrativo e lo fa sfruttando lo spazio temporale.
Se nel tempo presente il pubblico verrà subito messo alla prova vedendo la messa in scena del dramma, il passato ci mostrerà tutto l’evolversi del rapporto tra i due fino al punto cruciale dell’evento tra gioie e dolori. Ma sarà nel flash forward finale che i due tempi andranno a congiungersi dando l’unica soluzione a cui i due personaggi potranno arrivare.
Tecnicamente esatto. Ogni indicazione di regia rispetta i tempi di quest’opera che tratta con maniera saggia ed intelligente un tema molto difficile da portare sul grande schermo.
Profondo ed originale.
Un film che ha particolarmente alzato il grado di interesse al festival internazionale del cinema di Roma e che potrebbe essere un valido ostacolo agli altri due film in concorso fino ad ora lanciatissimi sul podio ovvero Dallas Buyer Club di Jean-Marc Vallée ed Her di Spike Jonze.
Scheda film
Titolo: Sorrow and Joy (Sorg Og Glæde)
Regia: Nils Malmros
Sceneggiatura: Nils Malmros, John Mogensen
Cast: Jakob Cedergren, Helle Fagralid, Nicolas Bro, Ida Dwinger
Genere: drammatico
Durata: 107’
Produzione: Nordisk Film Production, Nordisk Film, Radiator Film ApS
Distribuzione: –
Nazione: Danimarca
Uscita: 11/11/2013 (Festival Internazionale del Film Roma)
Lascia un commento