Martedì 4 ottobre a Milano, alla Multisala Colosseo, riparte Sala Biografilm, con una anteprima imperdibile: Lo and Behold – Internet: il futuro è oggi, di Werner Herzog.
Il nuovo film del celebre regista è dedicato a Internet e alla rivoluzione che ha portato nella società e nelle persone. Del resto è a tutti ben noto e più che mai evidente quello che è successo in breve tempo con l’avvento di Internet, e in realtà siamo soltanto agli inizi.
Così martedì prossimo la Sala Biografilm riparte proprio con l’anteprima di questo film, che costituisce una riflessione ormai necessaria sulla vita dell’epoca-internet.
Sono passati solo 50 anni dalla prima connessione di due computer e poco più di 20 dalla nascita del World Wide Web e in questo breve periodo di tempo le tecnologie si sono evolute al punto che oggi anche solo un piccolo e semplice telefonino è probabilmente più potente del computer fisso utilizzato dieci anni addietro.
Una tale evoluzione pervade la nostra quotidianità in ogni sua dimensione, compresa la sessualità, i rapporti interpersonali, la salute, i trasporti, ecc. Dove arriveremo tra qualche anno?
Herzog ci accompagna in questo percorso snodato attraverso 10 tappe alla scoperta del presente di Internet ma già con un occhio rivolto al futuro. Si tratta di un viaggio nello straordinario mondo digitale contemporaneo, e ogni tappa analizza una delle svariate facce di questa realtà speciale che è il Web, alla scoperta dei suoi aspetti più sorprendenti, tra robotica e hacking, nuovi fenomeni psicologici e dinamiche sociali, rischi e meraviglie.
Mentre viene delineato l’intero quadro del momento presente possiamo iniziare a capire ormai da vicino, dove stiamo andando, verso un futuro in cui magari le partite di calcio le giocheranno i robot, di certo più bravi delle persone e wi-fi sarà lo strumento base di chi vuole vivere da asceta.
Il film, dopo l’anteprima milanese, sarà nelle sale cinematografiche dal 6 ottobre, per “I Wonder Pictures” e “Unipol Biografilm Collection”.
La Sala Biografilm riparte quindi alla grande. Nata come estensione nel corso dell’anno di Biografilm Festival-International Celebration of Lives di Bologna, il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti, che si muove brillantemente dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall’arte al teatro, alla musica.
Dopo il successo delle scorse edizioni che hanno visto una enorme partecipazione di pubblico, la Sala Biografilm in collaborazione con il Cinema Colosseo riproporrà per tutta la stagione 2016/17 una programmazione eterogenea e di qualità, che spazia dalla fiction ai documentari e che sarà densa di anteprime, eventi, incontri.
Sala Biografilm Milano è realizzata da Biografilm Festival in collaborazione con Multisala Colosseo/Milano e Il Regno del Cinema, e si svolge con la partnership di Unipol Gruppo Finanziario, Lufthansa, Coin, Ciak-Il mensile del cinema, Mymovies.it, Zero Edizioni e TUN Televisionet.it
Lascia un commento