La Conseguenza – The Aftermath è l’adattamento cinematografico del best seller del 2013 The Aftermath, del romanziere britannico Rhidian Brook. La regia è stata affidata a James Kent, mentre nei panni dei protagonisti troviamo Keira Knightley e Jason Clarke per la seconda volta nel ruolo di marito e moglie dopo Everest, affiancati dall’attore svedese Alexander Skarsgård.
La storia si svolge ad Amburgo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, i vincitori inglesi hanno bombardato la città riducendola in macerie, mettendo la popolazione locale in ginocchio. Incaricato di sovrintendere alla ricostruzione della città e al mantenimento dell’ordine pubblico, è il colonnello britannico Lewis Morgan (Jason Clarke). L’uomo requisisce la bella casa sul fiume del vedovo Stefan Lubert (Alexander Skarsgård) e di sua figlia adolescente Freda (Flora Thiemann), dove viene presto raggiunto dalla moglie Rachel (Keira Knightley), ancora in lutto per la perdita del figlio, morto a causa del bombardamento di Londra.
Stefan e Freda dovrebbero essere spediti in un campo, ma il colonnello Lewis è un uomo compassionevole e preferisce concedere ai due di vivere al piano di sopra della casa, costringendo tutti a vivere sotto lo stesso tetto. Lewis è buono e corretto, ma freddo e distaccato verso il dolore della moglie. A causa del lavoro del marito, Rachel si trova spesso sola e così poco alla volta si avvicina al vedovo Stefan. Queste due anime solitarie sono state private di coloro che amavano e tra le braccia l’uno dell’altro, si consolano a vicenda, tentando di lenire il proprio dolore per ritrovare la felicità perduta.
Come si capisce dal titolo, il punto centrale del film è la conseguenza della Seconda Guerra Mondiale, alludendo anche alle conseguenze che questa ha avuto sulla vita delle persone coinvolte, che possono essere separate o unite dalla tragedia. Il dramma della guerra e di tutto ciò che ne è derivato ha infatti allontanato l’uno dall’altro i due coniugi Morgan, ma è riuscito a far incontrare Rachel e Stefan, prima nemici e poi anime affini tormentate dallo stesso dolore della perdita.
DATA USCITA: 21 marzo 2019
GENERE: Drammatico, Sentimentale, Guerra
ANNO: 2019
REGIA: James Kent
ATTORI: Keira Knightley, Alexander Skarsgård, Jason Clarke, Flora Thiemann, Jannik Schümann
PAESE: USA, Regno Unito, Germania
DURATA: 108 Min
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
Lascia un commento