Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / IT – Capitolo 2 – Recensione

IT – Capitolo 2 – Recensione

Mario Galeotti Recensioni Set 24th, 2019 0 Comment

Pur allacciandosi direttamente al primo film (IT) uscito nel 2017, con i protagonisti ormai adulti che si ritrovano a distanza di ventisette anni nella cittadina di Derry per combattere di nuovo contro il mostruoso clown Pennywise (Bill Skarsgård),e nonostante aderisca fedelmente alla struttura del celebre romanzo di Stephen King, il secondo capitolo della mini saga cinematografica diretta dall’argentino Andrés Muschietti proprio non convince. Sarebbe stato meglio, forse, discostarsi di più dal libro e optare per un film più semplice e lineare. Se il primo capitolo risultava molto godibile, la nuova sceneggiatura – con tutto l’indiscutibile impegno che un lavoro del genere richiede – non decolla.

It – Capitolo due pretende di mettere insieme tante, troppe cose che, se nelle pagine del romanzo (uscito per la prima volta nel 1986) hanno funzionato molto bene facendone uno dei capolavori assoluti di Stephen King, sul grande schermo male si amalgamano. Il risultato è davvero confuso. Chi non dovesse conoscere la storia originale, con questo film ha la sensazione di trovarsi di fronte a una grande forzatura, il frutto di idee e soluzioni che sembrano quasi raffazzonate. C’è di tutto: bullismo e omofobia, violenze domestiche e sentimentalismo, psichiatria, giganteschi effetti speciali, umorismo involontario, un gusto eccessivo e del tutto gratuito per il sanguinolento, drammi esistenziali, rituali sciamanici dei nativi d’America. Ma gli autori hanno calcato troppo la mano e il rischio, spesso, è quello di scadere nel kitsch. Ogni tanto il clown, vera e geniale metafora delle nostre angosce, si riappropria della scena e sono gli unici momenti di autentica paura, soprattutto quando le sue vittime sono creature indifese come i bambini. Per il resto è tutto troppo slegato e per l’intera durata del film (quasi tre ore, un incubo!) è un alternarsi di noia, eccessi gore, situazioni ridicole che in certi momenti sembrano uscire da un banale horror movie per teenager… e poche scene veramente riuscite.

I continui salti temporali tra presente e passato a volte funzionano, altre volte un po’ meno. Le affinità tra gli attori che, già nel primo film, interpretano i protagonisti da piccoli e quelli adulti che si ritrovano a distanza di quasi trent’anni sono particolarmente azzeccate. Ma a risultare più convincenti, comunque, sono sempre i flashback che ci riportano alla fine degli anni Ottanta, dove ritroviamo i piccoli eroi che con un patto fraterno avevano dato vita al club dei Perdenti. I grandi non sempre riescono a eguagliare la bravura dei bambini. Il finale recupera in parte la credibilità e l’efficacia del primo capitolo: il clown, sotto forma di enorme ragno, viene finalmente sconfitto, non con la forze fisica ma con la forza di volontà dei Perdenti, che lo feriscono emotivamente nel suo ego insultandolo e sminuendolo fino a farlo diventare sempre più minuscolo e inerme, per poi strappargli il cuore e spappolarlo. Con la morte di It, i protagonisti (ne manca uno, che ha deciso di suicidarsi per non essere costretto a rispettare il patto di sangue e dover affrontare nuovamente la difficile impresa) seppelliscono i fantasmi del loro passato, quei traumi infantili che non hanno mai potuto fare a meno di trascinarsi dietro anche in età matura. Ma per arrivare al lieto e rigenerante epilogo bisogna guardarsi tutto il film, purtroppo.

L’unico vero sussulto di gioia lo abbiamo quando, nell’ultima parte, riconosciamo sua maestà Stephen King in persona, nel fugace ruolo di un rigattiere che per l’esosa cifra di trecento dollari vende a Bill (James McAvoy) la sua vecchia bicicletta d’infanzia arrugginita, esposta nella vetrina del negozio, approfittandosi della sua notorietà. Bill, infatti, è diventato uno scrittore e uno sceneggiatore horror di successo. Sul bancone del negozio c’è un suo libro e quando l’autore si offre di autografarlo, Stephen King gli dice con indifferenza di lasciar perdere: non gli è piaciuto il finale.

DATA USCITA: 5 settembre 2019
GENERE: Horror, Thriller
ANNO: 2019
REGIA: Andrés Muschietti
CAST: Bill Skarsgård, James McAvoy, Jaeden Martell, Jessica Chastain, Sophia Lillis, Jay Ryan, Jeremy Ray Taylor, Bill Hader, Finn Wolfhard, James Ransone, Jack Dylan Grazer, Andy Bean, Wyatt Oleff, Isaiah Mustafa, Chosen Jacobs, Nicholas Hamilton, Teach Grant
SCENEGGIATURA: Gary Dauberman
FOTOGRAFIA: Checco Varese
MONTAGGIO: Jason Ballantine
PRODUZIONE: KatzSmith Productions, Lin Pictures, New Line Cinema
PAESE: USA
Durata: 165′
Distribuzione: Warner Bros. Italia
5
voto

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Mario Galeotti

(Sestri Levante, 1974) Dottore di ricerca, saggista e pubblicista, collabora con le testate InsideThe Show.it e Carte di Cinema. E' autore di diversi libri: ricordiamo "Dino l'amico italiano. Vita e carriera di Dean Martin" (Falsopiano, 2017), "Immagini e presenze americane nel cinema italiano" (Europa Edizioni, 2018), "Peter Cushing e i mostri dell'inferno" (Falsopiano, 2020), "Il mio nome è Moore, Roger Moore" (Weird Book, 2023).

Articoli correlati

It – Capitolo due di Andy Muschietti – su Prime Video

Recensioni rosso sangue

It – Capitolo due di Andy Muschietti – su Prime Video

Francesca Masello Feb 24th, 2023
John Wick: Capitolo 4, teaser poster italiano

Notizie

John Wick: Capitolo 4, teaser poster italiano

Giulia Ercolani Dic 10th, 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario
24Apr2025 0 Comment

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario

LA STORIA La mattina del 17 gennaio 1973 il brigadiere Armando Sepe

Epica, Etica, Estetica dell’Immaginario il 12-13 Aprile Largo Ascianghi 5, Roma
09Apr2025 0 Comment

Epica, Etica, Estetica dell’Immaginario il 12-13 Aprile Largo Ascianghi 5, Roma

Da Gabriella Carlucci ai Manetti Bros, i due giorni di Epica Etica

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita
Mag 13th, 2025

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz
Mag 13th, 2025

C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz

Inside the book consiglia: Hunger Games – L’alba sulla mietitura, di Suzanne Collins
Mag 13th, 2025

Inside the book consiglia: Hunger Games – L’alba sulla mietitura, di Suzanne Collins

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133