Francesco
Regia: Liliana Cavani, drammatico, Italia, 1989
Interpreti: Mickey Rourke, Helena Bonham Carter, Andréa Ferréol, Paolo Bonacelli
Ore 21,15 Canale 54; durata: 158’
La vita di San Francesco d’Assisi raccontata per la seconda volta da Liliana Cavani, (dopo il film d’esordio per la TV del 1966) che vi ritornerà con un terzo lungometraggio nel 2014. In un Medioevo di fango, sangue e sporcizia, l’inquieta regista rievoca Francesco come un uomo imprevedibile, un intellettuale dotato di una libertà assoluta, straordinariamente avanti rispetto al suo tempo (e verrebbe da dire anche rispetto al nostro), cui Mickey Rourke restituisce veemenza e umanità.
Lussuria. Seduzione e tradimento
Regia: Ange Lee; drammatico, Taiwan, 2007.
Interpreti: Tony Leung Chiu Wai, Joan Chen, Tang Wei, Wang Lee-Hom
Ore 21,15 Cielo, Canale 26; durata: 135’.
Dalla Shanghai del 1942 a Hong Kong, una giovane donna viene coinvolta da un gruppo di giovani cinesi che progetta di assassinare un potente personaggio politico giapponese. Leone a Venezia 2007 per Ang Lee, intenso regista di un affresco della situazione politica della Cina agli albori della seconda guerra mondiale, occasione per mostrare le ragioni dei vincitori e dei vinti nonché la pericolosità delle passioni, siano esse politiche o sentimentali.
War horse
Regia: Steven Spielberg; drammatico, Usa, 2011.
Interpreti: Jeremy Irvine, Emily Watson, Tom Hiddleston, David Thewlis
Ore 21,30 La 7, Canale 7; durata: 146’
Spielberg dirige un nuovo film epico dal gusto classico: la vicenda del legame tra un ragazzo e il suo cavallo, intelligente e sensibile, sullo sfondo della prima guerra mondiale, che diviene odissea nello spazio della storia, ripercorsa tra fughe rocambolesche e grandi battaglie, per esplorare il mistero del rapporto che l’uomo stabilisce con la natura.
Lascia un commento