Big Eyes
Regia: Tim Burton; drammatico/biografico, Usa, 2014
Interpreti: Amy Adams, Christoph Waltz, Krysten Ritter, Danny Huston, Jason Schwartzman, Terence Stamp.
Ore 01.45, RAI 1, canale 1; durata: 100′.
Tim Burton riesce a dare un tono immaginifico ad una vicenda incredibile e reale (fu un fatto di cronaca che fece grande scalpore), arricchendo il tutto con toni da crime e dramma psicologico.
“Big Eyes” racconta la storia di un artista, Keane, che rivoluzionò l’arte americana, diventando un vero fenomeno negli Stati Uniti tra il 1960 e il 1970, grazie ai suoi quadri che rappresentavano una realtà alterata attraverso ritratti di persone rappresentate con “big eyes”, occhi giganteschi.
Peccato che il vero autore delle opere non fosse Walter Keane (Christoph Waltz), che nel frattempo si era guadagnato una fama interazionale immeritata, bensì la moglie Margaret Keane (Amy Adams). La donna, a sua volta pittrice, plagiata e costretta e vivere all’ombra del marito, dovrà scontrarsi non solo con un uomo manipolatore e disonesto, ma anche con una società maschilista che relega la donna alla esclusiva cura del focolare. Uscire dall’anonimato e rivendicare i propri diritti, mettendo in primo piano la verità, contro la propria famiglia e le false certezze della pubblica opinione, necessiterà per Margaret molto coraggio.
Avvincente e ben strutturato, Big Eyes ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 2 candidature a BAFTA, 1 candidatura a Critics Choice Award. Da evitare accuratamente se ci si trova in un momento di crisi di coppia.
Lascia un commento