Sulla mia pelle
Regia: Alessio Cremonini; Drammatico; Italia, 2018
Interpreti: Alessandro Borghi, Massimiliano Tortora, Milvia Marigliano, Jasmine Trinca, Elisa Casavecchia, Aurora Casavecchia.
Ore 21:10 su RaiMovie, Canale 24; durata: 125’
“L’ultima settimana nella vita di Stefano Cucchi è un’odissea fra caserme dei carabinieri e ospedali, un incubo in cui un giovane uomo di 31 anni entra sulle sue gambe ed esce come uno straccio sporco abbandonato su un tavolo di marmo. Il regista Alessio Cremonini ha scelto di raccontare una delle vicende più discusse dell’Italia contemporanea come una discesa agli inferi cui lo stesso Cucchi ha partecipato con quieta rassegnazione, sapendo bene che alzare la voce e raccontare la verità, all’interno di istituzioni talvolta più concentrate sulla propria autodifesa che sulla tutela dei diritti dei cittadini, sarebbe stato inutile e forse anche pericoloso”.
Il film, oltre a vincere diversi David di Donatello, è stato selezionato come film d’apertura della sezione “Orizzonti” alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. A fine proiezione, il film ha ricevuto sette minuti di applausi, soprattutto grazie alla magistrale e totalizzante interpretazione dell’attore Alessandro Borghi, che è arrivato a perdere 20 kg per immedesimarsi completamente col personaggio
Sulla Mia pelle è stato il primo film italiano uscito contemporaneamente nelle sale cinematografiche e in diffusione streaming su Netflix. Una decisione del produttore e distributore Lucky Red che aveva creato non poche polemiche e le proteste degli esercenti.
Lascia un commento