Dafne
Regia: Federico Bondi
Interpreti: Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli, Stefania Casini
Genere: Drammatico
Lunedì 20 giugno, ore 22:15, Rai 5, Canale 23, durata 94′.
Dafne, una donna di 30 anni con la sindrome di Down che vive con i suoi genitori, grazie al suo carattere vivace ed esuberante, riesce ad organizzarsi da sola la sua vita. Tuttavia, alla morte improvvisa della madre, l’equilibrio familiare si sgretola: mentre Dafne affronta il lutto con coraggio e incoscienza, suo padre cade in una profonda depressione tormentato dall’idea che lei, quando anche lui se ne andrà, rimarrà da sola; ma Dafne, ha intorno a se una rete di amici e colleghi a sostenerla. Poi, complice una sessione di trekking in montagna verso il paese natale di Maria, padre e figlia impareranno a conoscersi meglio e a superare i rispettivi limiti.
Dafne ha vinto il premio della critica internazionale FIPRESCI al 69esimo Festival di Berlino nel 2019, presentato nella sezione Panorama. Questo film ha preso forma quando, ad una fermata dell’autobus, il registra Federico Bondi ha notato un padre anziano insieme alla figlia con la sindrome di Down e si è chiesto come potesse essere la loro vita quotidiana.
“DAFNE – raccontano i produttori Marta Donzelli e Gregorio Paonessa – non è solo un film sulla sindrome di Down: è una piccola storia raccontata dal punto di vista unico della sua protagonista, portatrice di quella sindrome. Una giovane donna piena di risorse, pronta ad affrontare il cambiamento con un’incredibile forza. Il film uscirà nelle sale italiane dal 21 marzo, Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down, con il patrocinio di AIPD – Associazione Italiana Persone Down e Comitato Siblings Onlus – Fratelli e sorelle di persone con disabilità.”
Lascia un commento