It
Regia: Tommy Lee Wallace, 1990
Cast: Tim Curry, John Ritter, Seth Green, Harry Anderson, Dennis Christopher
Genere: Horror
Sabato 15 ottobre, ore 21:15, Italia 2, 190 minuti.
Mentre la notte di Halloween si avvicina, Italia 2 ci regala la miglior visione a tema del Sabato sera. Tim Curry nei panni del clown più famoso del cinema che ha terrorizzato intere generazioni.
Nel 1986 in libreria usciva l’omonimo romanzo di Stephen King che, con le sue oltre mille pagine, ha tenuto milioni di lettori svegli la notte. Circa quattro anni dopo Tommy Lee Wallace, con un budget ristretto e poco tempo a disposizione, confeziona per la TV una miniserie in due puntate che, in circa tre ore racchiude quelle oltre mille pagine di racconto.
La narrazione segue le vicende del club dei Perdenti da adulti e ci mostra, attraverso dei flashback, ciò che hanno dovuto affrontare da bambini. Eventi che avevano completamente rimosso una volta trasferitesi dalla loro città natale, ma riportati alla loro memoria da Mike, l’unico rimasto in città. La prima parte è guidata quasi interamente dai protagonisti bambini che si devono dividere tra il bullismo dei loro compagni di scuola e Pennywise che li tormenta prima singolarmente e poi in gruppo. Nella seconda parte, seguiamo gli adulti che tornano in città per affrontare insieme il mostro che è tornato a seminare il terrore, come si erano promessi da bambini.
Il leggendario e iconico Tim Curry è colui che tiene in piedi tutto il film e che, grazie alla sua interpretazione, lo trasporta nell’olimpo degli Horror nonostante il finale non si dimostri poi all’altezza di tutto ciò che è stato mostrato prima. Il ragno gigante è grottesco e poco credibile, crea distacco con lo spettatore che invece fino a quel momento è stato tenuto in tensione per quasi tre ore da un clown dai colori sgargianti e rassicuranti che invece si dimostra essere uno spietato essere divoratore di bambini.
Nonostante il finale poco coerente con il resto della narrazione, il complesso funziona così tanto che da trent’anni viene scelto da fan e non per aspettare la notte più terrificante dell’anno con maratone Horror insieme a Freddy Krueger, Michael Myers, Jerry Dandrige, Dracula e molti altri…
Lascia un commento