Top News

  • L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
  • Grace Kelly, ‘ghiaccio bollente’ di Hitchcock, avrebbe compiuto oggi 90 anni
  • The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi – Recensione
  • Il Lungo Addio: il noir secondo Robert Altman
  • Festa del Cinema di Roma: Bernardo Bertolucci e Italo Spinelli per il documentario Da’wah
  • Cattivo Sangue di Simone Hebara – Recensione
  • Suicide Squad: Extended Cut – Dal 6 dicembre in Home Video
  • Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37
  • Ghostbusters – Il reboot di Paul Feig da mercoledì in Home Video
  • Il sapore del successo – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Articoli / Clint dirige Clint / Million dollar baby di Clint Eastwood

Million dollar baby di Clint Eastwood

Roberto Lasagna Clint dirige Clint Ago 20th, 2024 0 Comment

Clint Eastwood difende una contro-epica che nel 2004 si traduce in un fulminante pugno nello stomaco per gli spettatori del periodo: Millior Dollar Baby, film che produce, dirige, interpreta e di cui scrive interamente la colonna sonora. Eastwood porta in scena una vicenda molto nelle sue corde, un’altra immersione nella realtà non filtrata da una reverie nostalgica fatta di rimpianti ma dall’adesione al personaggio che anche in questo caso affronta una grande sfida. La sfida è sia quella che accoglie Franckie Dunn (Clint Eastwood) manager di una palestra che decide di allenare una donna pugile, sia quella di Maggie Fitgerald (Hilary Swank), determinata a farsi strada nel mondo della boxe.

La sfida, in definitiva, di chi torna a credere in una collaborazione che possa far divampare speranza, convinzione, determinazione, e possa restituire la possibilità di agguantare uno spazio per chi dalla vita ha avuto poco o nulla, a cominciare dagli affetti familiari che nella vita di Maggie sono un fardello ingrato (la madre e i parenti sono un ritratto di disfunzionalità e parassitismo), mentre la società delimita condizionamenti senza offrire risposte convincenti. Quella sfida per avere un posto proprio nel mondo viene accolta da Frankie, il quale va a messa ogni giorno da 23 anni per dare lenimento a qualche atavica e misteriosa colpa ma il suo tormento deve essere un conto aperto se continua a porre al prete domande senza risposta sull’Immacolata Concezione e la Santa Trinità. Frankie, visto come un mito dalla giovane aspirante pugile, non è un individuo pacificato ma tenta ugualmente di non farsi convincere dalla grinta della ragazza a cambiare proposito. Non ci riuscirà.

Darà voce ai sentimenti che finiranno per legarlo come un padre alla donna che seguirà e aiuterà negli allenamenti e nei combattimenti. Eastwood si conferma regista rigoroso e realistico che sa sviluppare con asciuttezza le parti dietro le quinte dando un ruolo di narratore saggio a Eddie detto Scrap, l’amico fedele interpretato Morgan Freeman. Maggie ha una grande grinta e sogna di ambire al titolo mondiale; è una a cui piace stendere al primo colpo l’avversaria e in Frankie trova chi sa capirla e seguirla come un’ombra, tanto che la loro relazione lascia emergere, appunto, le parti inconfessate di una collaborazione che porta Eastwood a raccontare una storia di impegno e sacrificio che la splendida fotografia di chiaroscuri di Tom Stern scolpisce di un sentimento di adesione a quella che non intende essere un’esaltazione tecnica delle gesta sportive.

Lo sport è un mondo di disciplina che impone di mettersi alla prova, di dare un senso al proprio carattere investendo in una conquista o riconquista di valori e appartenenza che nel caso di Million Dollar Baby confluisce nella definizione di un senso di famiglia nuova, quella tra Frankie e Maggie, non necessariamente suggellata da legami di sangue, dove entrano in scena le scelte personali con i concetti di libertà e autodeterminazione (nel finale, in cui Eastwood non risparmia un affondo doloroso, si affronta il tema dell’eutanasia, con il gesto coraggioso e non certo facile di Frankie che libererà Maggie dalla sua condizione ingrata dopo il fatale incidente sul ring che l’ha ridotta in un irreversibile stato semivegetativo).

Gli attori sono bravissimi e Million Dollar Baby, con la colonna sonora dello stesso Eastwood che ribadisce l’intensa adesione del cineasta, è un’opera sentita e vibrante che evita di cadere nel melodramma strappalacrime e libera il suo inno alla vita non contraddetto neppure dal finale lancinante. Frankie è un Clint Eastwood con tratti di dolcezza dietro la scorza del ruvido allenatore di pugili, uno che nella vita è abituato a difendersi dalle relazioni e nona caso aiuta gli altri a difendersi sul ring: ma il dolore che vive, e la scommessa che lo ha rimesso in gioco, sembrano parlare di un bisogno profondo di credere ancora una volta in un ideale, che lo sport accompagna.

L’ideale di scommettere in un viaggio non più solitario, fatto di impegno e soddisfazioni ma anche di cadute: un percorso duro e autentico difeso con passione e mille attenzioni, estraneo ad ogni finzione come quelle che si possono vivere in una famiglia opprimente e mortificante (Hilary ha trovato in Frankie una persona che può ben capirla, lui che ha consumato una rottura radicale e dolorosa con la propria famiglia).

Million Dollar Baby è un film sentito e appassionato dal gusto avvincente e dalle note ombrose, che fa vincere a Eastwood il secondo premio Oscar come miglior regista, e lo stesso accade a Hilary Swank che viene premiata di nuovo con l’Oscar quale miglior attrice protagonista (la prima volta fu per Boys Dont’Cry, 1999), mentre a Morgan Freeman, in un ruolo di grande profondità, è riconosciuta una statuetta quale miglior interprete non protagonista. La sceneggiatura è di Paul Haggis che firmerà anche le successive fatiche come regista di Clint Eastwood: Flags of Our Fathers e Lettere da Iwo Jima.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Roberto Lasagna

Saggista e critico cinematografico, ha scritto numerosi libri, tra cui "Martin Scorsese" (Gremese, 1998), "America perduta. I film di Michael Cimino" (Falsopiano, 1998), "Lars Von Trier" (Gremese, 2003), "Walt Disney. Una storia del cinema" (Falsopiano, 2011), "Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia" (Mimesis, 2015), "2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick" (Gremese, 2018), "Anestesia di solitudini. Il Cinema di Yorgos Lanthimos" (Mimesis, 2019), "Nanni Moretti. Il cinema come cura" (Mimesis, 2021), "David Cronenberg. Estetica delle mutazioni" (con R. Salvagnini, M. Benvegnù, B. Pallavidino, Weirdbook, 2022), "Steven Spielberg. Tutto il grande cinema" (Weirdbook, 2022), "Ken Loach. Il cinema come lotta e testimonianza" (Falsopiano, 2024).

Articoli correlati

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Ippolita Papale Nov 16th, 2025
Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Notizie

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Emanuela Di Matteo Nov 16th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
16Nov2025 0 Comment

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

A Romaeuropa il 16 novembre gran finale del Festival internazionale più stimolante

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
16Nov2025 0 Comment

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Genova, 13 novembre 2025 – L’Eredità dello sguardo critico: nasce il Critic’s

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta
14Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta

Pubblichiamo il secondo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
Nov 16th, 2025

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
Nov 16th, 2025

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Il sospetto di Alfred Hitchcock
Nov 14th, 2025

Il sospetto di Alfred Hitchcock

Commenti Recenti

Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova
Juno: recensione del film
Juno – Recensione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133