Venom The Last Dance è l’ultimo capitolo della trilogia cinematografica dedicata all’antieroe alieno Venom, che nella mani di Kelly Marcel, alla prima prova come regia, ma già sceneggiatrice dei film precedenti, diventa sempre più bonaccione, spogliandosi quasi del tutto del suo originario alone inquietante e oscuro.
Infatti dall’unione simbiotica con il malandato Eddie Brock (Tom Hardy) nasce una bella amicizia, al punto che Venom appare come il classico burbero (ti mangio la testa di qua, ti mangio la testa di là) che abbaia ma non morde. Se c’è qualcosa di interessante in questo ultimo Venom (c’è?) si deve alle capacità del suo interprete, non all’evoluzione del personaggio. Buone notizie per chi è sensibile al benessere animale: cani e anche cavalli, in questo film, non muoiono.
Chi è Venom?
Venom è un alieno, un simbionte intelligente con una forma amorfa (tipo slime), che vive e si manifesta legandosi a un ospite, che sia umano o no. Questa forma di vita, che parla ed interagisce col suo ospite, riceve poteri sovrumani e di solito si riferisce a se stessa come “Venom”. Il simbionte è stato originariamente introdotto come costume alieno vivente in The Amazing Spider-Man # 252 per la prima volta nel maggio del 1984.
Inizialmente si trattava di un nemico acerrimo di Spiderman che voleva il male del genere umano, poi è diventato sempre più anti-eroe. In Venom -The Last Dance, diventa praticamente il cucciolo di casa, paladino del bene – fatto che viene anche specificato da uno dei personaggi alieni durante la narrazione, nel caso ci fossero stati dubbi.
Sinossi
“In Venom: The Last Dance, film conclusivo della trilogia, Eddie e Venom sono in fuga. Mentre il cerchio si stringe attorno a loro, i due protagonisti sono costretti a prendere una decisione sconvolgente che farà calare il sipario sul loro “ultimo ballo”.
Tutto il film ha il sapore del già visto e del prevedibile, nonostante le buone performance attoriali e gli effetti grafici che si succedono vertiginosamente, piuttosto ben fatti e coinvolgenti.
Durante il suo viaggio, Eddie incontra una famiglia hippie alla guida di un furgone Volkswagen che gira il deserto del Nevada, armata di buoni sentimenti e mossa dal desiderio di vedere un alieno nella celeberrima Area 51, che sta per essere dismessa. Saranno accontentati. Ma dove li abbiamo già visti, identici? Dove abbiamo già visto il ruvido e mal lavato eroe che conquista il cuore di un bambino? Perchè i vari simbionti, quando si manifestano, assumono colori diversi come i vecchi cartoni dei Teletubbies?
Non dobbiamo però essere cinici. Venom The Last Dance è un film per ragazzini, con qualche scena divertente e strampalata, che si lascia guardare senza mordere, ma anche senza lasciare traccia di sè. E la complessa tematica del doppio, con tutti i suoi significati psicanalitici, di antica origine letteraria e con tanti rimandi cinematografici? Senza andare troppo lontano, Hulk, alter ego del dr. Robert Bruce Banner, forse, aveva qualcosa in più da dire sull’argomento. Tutte le ombre che possono incutere reale timore, nella mani Marvel degli ultimi tempi, soprattutto quelle che provengono da noi stessi, si schiariscono, a favore di un netto bianco e nero. E il cattivo dei cattivi, incatenato come si conviene, mentre lancia promesse di vendetta e anatemi, finisce col far sorridere. Dove lo abbiamo già visto…?
In realtà a Venom The Last Dance non manca nulla, c’è tutto, tranne il divertimento. Se stiamo vedendo una fiaba, vogliamo avere paura, smarrirci e poi ritrovare la strada, altrimenti questa fiaba non ci insegna e lascia un bel niente. Ma qui non siamo nel mondo arcano dei mostri e degli eroi, non c’è davvero il Male che sfida il Bene, ma solo un prevedibile parco dei divertimenti per il quale si paga un biglietto e si esce soddisfatti per i pop corn, dimenticando cosa abbiamo appena visto. La buona notizia, per chi ama davvero la mitologia dei super eroi e vorrebbe sentirsi adolescente, almeno per un centinaio di minuti, è che per fortuna si tratta dell’ultimo film, speriamo.
Data di uscita: 24 ottobre 2024 (Italia)
Regista: Kelly Marcel
Anno: 2024
Casa di produzione: Columbia Pictures, Marvel Entertainment
Distribuzione in italiano: Eagle Pictures
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Lascia un commento