Siete appassionati della velocità e dei veicoli a quattro ruote? E allora eccoci qua, dato che siamo giunti a un nuovo appuntamento del Ciak Weekend, e non un Ciak Weekend qualsiasi, ma del 2025, di un nuovo anno che ha fatto il suo ingresso da pochi giorni. Questo sabato sera, sul piccolo schermo, assisteremo alla visione di una pellicola nella quale saranno protagonisti tanti inseguimenti ricchi di adrenalina e spettacolo a quattro ruote, e dove non mancheranno sensazionali colpi di scena e azione. Quindi, accomodatevi pure a bordo della vostra fuoriserie e accendete i motori, perché ne vedrete delle belle con Fuori in 60 secondi.
Titolo originale “Gone in Sixty Seconds”. Con regia di Dominic Sena, autore di altrettanti ottimi lavori, tra i quali Codice: Swordfish (titolo originale: Swordfish), del 2001, e L’ultimo dei Templari (titolo originale: Season of the Witch) del 2011, e con un cast stellare. Ma adesso, mettiamo entrambi le mani sul volante e addentriamoci nel vivo della storia.
L’intera faccenda ha inizio quando il fratello di Randall “Memphis” Raines, Kip, si mette nei guai dopo aver fatto saltare un grosso affare al suo capo, Raymond Calitri (già indagato dalla polizia), ossia, un mega furto di 50 macchine di lusso. Allo stesso Memphis, durante lo svolgimento del suo nuovo lavoro, vale a dire una sorta di scuola guida per bambini, avendo abbandonato da tempo il “lavoro” da criminale, riceve la visita di una sua vecchia conoscenza, nonché un suo caro amico, cioè, Atley Jackson, il quale gli spiega tutta la situazione di suo fratello. All’inizio Memphis è quasi un po’ scettico, ma più tardi capisce che c’è in ballo la vita di un uomo, anzi, di un membro importante della sua famiglia, e per questo motivo decide di ritornare alla sua vecchia vita in via del tutto eccezionale e si rimette alla ricerca dei suoi vecchi contatti: la sua ex amante Sara “Sway” Wayland, il suo mentore Otto Halliwell, Sphinx e Donny, per poter organizzare la sua squadra.
Una volta riuscito a formare il suo team, si reca da questo famigerato Calitri per cercare di trovare un accordo senza dover ricorrere né alla violenza né ad altre maniere forti, ma purtroppo l’unica soluzione è proprio commettere questo ingente furto, o suo fratello perderà la vita.
Cosi Memphis, disposto a fare qualunque cosa per salvare la sua famiglia, inizia i preparativi. Il tempo a sua disposizione non sarà molto, dato che avrà solo 72 ore per rubare 50 macchine, tra le quali Mercedes, Ferrari, Lamborghini, Porche, e chi più ne ha più ne metta. E non avrà nessun problema a farlo, dato che, fingendo di essere un uomo ricco, ma sempre con la vera passione per le quattro ruote, comincia a menzionare i vari elementi presenti all’interno di ciascuna di esse. Lui le conosce tutte alla perfezione. Ma tra tutte queste, ne ha paura di una in particolare: la sua amata Eleanor, una Ford Mustang Shelby GT500 del 1967 (nel film la Mustang è quella fornita con motore V8 da 500 CV e la scritta sul bordo inferiore GT500E). Si unisce al team anche Kip insieme alla sua piccola “gang”, e in una notte, nonostante la polizia stia col fiato sul collo a tutti, aiuta il suo caro fratello maggiore nell’impresa. Il piano di Memphis sembra essersi svolto per il verso giusto: le auto vengono tutte consegnate, anche se con dodici minuti di ritardo, facendo cosi alterare Calitri che decide di far uccidere Memphis, il quale però riesce a salvarsi grazie all’aiuto del suo fedele amico Atley e di Kip. Si reca quindi da Calitri per vendicarsi di aver minacciato di uccidere suo fratello, ma perde la vita durante il loro scontro in quanto stava per uccidere il detective Castlebeck, il quale, vedendo agire Randall in buona fede, decide di lasciarlo andare, e raggiunge nuovamente il garage di Otto per riconciliarsi con il suo fratellino e con la sua ex Sway.
FUORI IN 60 SECONDI
Titolo originale: Gone in Sixty Seconds
Genere: azione
Anno di uscita: 2000
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Durata: 117 minuti
Regia: Dominic Sena
Cast: Nicolas Cage, Giovanni Ribisi, Angelina Jolie, Robert Duvall, Chi McBride, Delroy Lindo
Casa di produzione: Touchstone Pictures, Jerry Bruckeimer Films
Distribuzione in italiano: Buena Vista Pictures
Produttore: Jerry Bruckeimer, Mike Stenson
Sabato 4 gennaio 2025, ore 21:19 su Rai 4
Lascia un commento