Liesel, abbandonata dalla madre, viene adottata da Hans e Rosa. Impara a leggere, si innamora dei libri, li ruba per poter apprendere sempre di più. La Seconda Guerra Mondiale sconvolgerà per sempre la sua vita.
Spesso elementi che sulla carta funzionano alla grande e sono caratterizzanti per un’opera, non riescono a qualificare degnamente la trasposizione cinematografica di quella stessa opera; così se in “La bambina che salvava i libri” di Markus Zusak gli interventi della Morte sono quasi complementari alle vicende dei protagonisti, nella versione cinematografica, Storia di una ladra di libri, gli stessi commenti risuonano grossolanamente ridicoli. Non tanto per il sottile sarcasmo, quanto per un tono fantasy che abbatte la drammaticità del film, con una intensità già annacquata da una regia piatta, televisiva, un pacchetto preparato, infiocchettato e consegnato. Nonostante il valore simbolico del racconto, con la possibilità persino di esplorare la guerra seguendo il cieco decisionismo del destino, della protagonista Morte, Storia di una ladra di libri lascia indifferenti: i sentimenti sono congelati in personaggi stereotipati, senza evoluzione, marionette in balia degli eventi, mentre si respira la guerra solo nelle evocazioni del rifugio antiaereo. Dopo la scoperta della passione di Liesel, il racconto si arresta, si addormenta con l’evento dell’ebreo da proteggere; non accade più nulla fino al bombardamento finale. Una conclusione ostentata e pacchiana, calcolata per le lacrime a comando e che invece genera ilarità per un sentimento mai sbocciato e per una dichiarazione d’amore strozzata in gola. Geoffrey Rush e Emily Watson di puro mestiere, si ergono su di un filmetto in attesa di scolaresche, buono forse soltanto per una prima serata di Rai Uno.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=hoL_bnwWtoQ]
Scheda del film
Titolo: Storia di una ladra di libri (The book thief)
Regia: Brian Percival
Sceneggiatura: Michael Petroni
Cast: Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Ben Schnetzer, Nico Liersch, Joachim Paul Assböck, Kirsten Block, Sandra Nedeleff, Rafael Gareisen, Godehard Giese, Hildegard Schroedter, Gotthard Lange
Genere: Drammatico
Durata: 125′
Produzione: Fox 2000 Pictures, Sunswept Entertainment, Studio Babelsberg
Distribuzione: 20th Century Fox
Nazione: USA/Germania
Uscita: 27/03/2014
Lascia un commento