Lo chef Carl Casper perde il lavoro in un prestigioso ristorante di Los Angeles e tenta, da un chiosco ambulante, di ritrovare la creatività perduta e l’amore per la famiglia.
L’ha scritto, l’ha interpretato, l’ha diretto e l’ha prodotto; è dunque difficile distinguere dove cominci il personaggio di Carl Casper lo chef e dove finisca il Jon Favreau uomo, attore e regista. Del resto, tutta la prima parte del film assomiglia molto ad un racconto autobiografico mascherato, con Favreau smanioso di liberarsi dalle catene dei blockbusters (Iron man, Iron man 2, Cowboys & aliens), dalla prigionia imposta dalle produzioni e potersi finalmente dedicare a progetti più personali; proprio come il suo Carl, desideroso di mostrare al food blogger tutta la sua arte, senza le imposizioni di un proprietario legato al menù tradizionale del suo ristorante. Il momento dello sfogo, uno scoppio isterico a base di insulti e grida senza alcuna perfidia, segna un confine tra due film: il primo, “gustoso”, con un buon ritmo, abbastanza divertente e leggero, il secondo, la solita commedia americana, tutto cuore, insegnamenti per crescere, buoni sentimenti, nessun antagonista, il viaggio alla riscoperta di sé stessi e per quanto fastidioso ed inverosimile, il “tanto atteso” lieto fine. Come se Favreau chiusa la parentesi iniziale ammettesse: “Ok ho detto tutto, naturalmente me la sono presa con un critico e non con i produttori perché senza star system non si va da nessuna parte come dimostra il mio cast (Sofia Vergara, Scarlett Johansson, Dustin Hoffman, Robert Downey Jr.), ora posso finire il film in pace.”
Cosa resterà di Chef – La ricetta perfetta? Resterà quella buona prima parte, una colonna sonora mai banale, piatti preparati da mani evidentemente innamorate e rispettose del cibo, un mega spot per Twitter e un cameo formidabile, illogico e matto di Robert Downey jr. nella scena più divertente, la vera ancora di salvezza del film.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=fsJn5JSnh0k]
Scheda del film
Titolo: Chef – La ricetta perfetta (Chef)
Regia: Jon Favreau
Sceneggiatura: Jon Favreau
Cast: Jon Favreau, Scarlett Johansson, Robert Downey Jr., Sofia Vergara, Dustin Hoffman, John Leguizamo, Bobby Cannavale, Oliver Platt, Amy Sedaris
Genere: Commedia
Durata: 114′
Produzione: Aldamisa Entertainment
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Nazione: USA
Uscita: 30/07/2014
Lascia un commento