Top News

  • Carmine Monaco, ovvero O’ Trak di Gomorra: “Sono un bravo ragazzo”
  • A Ischia vince ‘Club de Jazz’, benissimo il cinema italiano
  • Recensione: The Amazing Spider-man
  • Il Signor Diavolo – Recensione
  • Intervista a Francesca Farina alla 20° edizione del Leopardi‘s Day-Festival Internazionale Cinematografico L’Isola del Cinema
  • Epidemie, desolazione e isteria collettiva: la paura del virus nella storia del cinema
  • Il mito della sirena – tra realtà e finzione
  • Strage a Denver durante la prima di Batman Il Cavaliere Oscuro il Ritorno
  • Premio Cinematografico delle Nazioni a Taormina
  • Giffoni 2016: Marco Palvetti si racconta e sottolinea l’importanza sociale dell’arte [VIDEO]
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Recensione – Il grande Gatsby

Recensione – Il grande Gatsby

Anna “MissKdiCinema” Scali Recensioni Mag 16th, 2013 0 Comment

“New York, 1922. Il ritmo della città era cambiato radicalmente. I palazzi erano più alti, le feste più sfarzose, la morale più libera e i liquori più scadenti. L’irrequietezza rasentava… l’isteria!”
È qui che Nick Carraway incontra Gatsby, un uomo enigmatico da cui resta affascinato. Un uomo che ha saputo creare dal nulla un impero e che ha uno scopo preciso. Un solo ed unico sogno perché la sua vita abbia un senso e un valore.
content_schermata_04-2456394_alle_19_44_22

Baz Luhrmann (che è lo stesso che ha diretto Moulin Rouge), è uno che fa del cinema una rappresentazione artistica nutrita di immagini e colori a perdita d’occhio, nella quale la musica prima ancora delle parole predomina la scena e dove gli attori si fondono in un eccesso di commedia e tragedia. Luhrmann si muove nel panorama delle illusioni sofisticate degli anni ’20, in una New York attraversata da una bellezza oltraggiosa e da un destino decadente, presentando lo “splendido miraggio” del romanzo di Francis Scott Fitzgerald (da cui il film è tratto), con la rilettura moderna che lo contraddistingue. Non stupiamoci dunque se il suo Gatsby ha dei toni hip hop riempiti di jazz, se è girato in 3D e se del romanzo rimangono solo i punti chiave necessari alla storia. Potrà non piacere, ma questo film è un sogno drammatico e visivo, un’altalena di glamour e ipocrisia senza rifugio, in cui un uomo lotta una vita intera per conquistare il suo amore e ne resta fagocitato.
La trama ha inizio quando Nick Carraway (Tobey Maguire), giovane borsista, rimanda la sua carriera di scrittore, irretito dalle promesse di una città abbagliata dal trionfo dell’economia, dello sfarzo e del proibizionismo. La frenesia e il divertimento prendono vita nelle gigantesche feste organizzate da Gatsby, ricco e misterioso possedente, determinato a riamare la finta innocenza di Daisy (Carey Mulligan). È ad una di queste feste che Nick incontra Gatsby (Leonardo DiCaprio), restandone ammaliato come mai più gli ricapiterà nella vita. Luhrmann presenta una narrazione scintillante, ma a tratti lenta, punta a coinvolgere lo spettatore costruendo un palcoscenico quasi  carnevalesco e disneyano, pare talvolta che voglia riassumere l’apice e la depressione di un’epoca storica con la semplice rappresentazione di alcuni sotterfugi di lusso o l’accecante (e accecata) fantasia di un innamorato. Il fatto è che dietro tutto il suo strabordante spettacolo c’è un cast rassicurante. A cominciare da Tobey Maguire, voce narrante e guida morale del film, un onesto pesce fuor d’acqua che rimarrà psicologicamente distrutto dal disgusto di tutti. Un po’ deludente Carey Mulligan (Daisy), una faccia azzeccata con una recitazione poco coinvolta nel ruolo, ma che nei momenti buoni sa incarnare perfettamente il vuoto della sua “specie”.
L’anima del film resta però nelle mani di Leonardo DiCaprio e nella sua ottima complessità tragica. Gatsby (il suo), sa essere malinconico, impacciato, corrotto, oscuro e orgoglioso, sa rivelare una debolezza disperata e stremata, sa essere assetato di potere e ricchezze, per poi mostrare chiaramente che sono per lui soltanto un mezzo. È così che il suo sogno diventa quasi un fallimento di tutti e non è difficile perciò salvarlo ai nostri occhi e salvare quindi il film, specie quando lo si guarda esaurirsi completamente in una speranza infinita, ingenua e pressante. L’unico modo per non perdere di vista il romanzo tra tutto lo sfoggio di soldi, vestiti e amanti è dunque guardare il lavoro di Luhrmann come una rappresentazione moderna di un degrado senza tempo. Non dimenticandoci mai che è la sua immaginazione a raccontarlo, prima ancora di quella di Fitzgerald.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=RM5meqPPHNA]

 

Scheda film
Titolo: Il grande Gatsby (The Great Gatsby)
Regia: Baz Luhrmann
Cast: Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla Fisher, Jason Clarke,Elizabeth Debizcki, Amitabh Bachchan, Gemma Ward, Elizabeth Debicki,
Genere: drammatico
Durata: 120‘
Produzione: Bazmark/Red Wagon Entertaintment
Distribuzione: Warner Bros Pictures Italia
Nazione: Australia, USA
Uscita: 16/05/2013.

Annamaria Scali.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Anna “MissKdiCinema” Scali

"I'll be back!"

Articoli correlati

L’erba del vicino è sempre più verde di Stanley Donen

C'era una volta Cary Grant

L’erba del vicino è sempre più verde di Stanley Donen

Roberto Lasagna Lug 14th, 2025
Un evaso ha bussato alla porta di George Stevens

C'era una volta Cary Grant

Un evaso ha bussato alla porta di George Stevens

Roberto Lasagna Lug 1st, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

L’erba del vicino è sempre più verde di Stanley Donen
Lug 14th, 2025

L’erba del vicino è sempre più verde di Stanley Donen

Un evaso ha bussato alla porta di George Stevens
Lug 1st, 2025

Un evaso ha bussato alla porta di George Stevens

L’incisore (di Luigi Boccia e Nicola Lombardi)
Giu 24th, 2025

L’incisore (di Luigi Boccia e Nicola Lombardi)

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133