Attivista, detenuto, partigiano, politico integerrimo e infine Presidente della Repubblica, il “più amato dagli italiani”: questo e molto altro è stato Sandro Pertini, come ci racconta il nuovo film ‘documento’ Pertini – Il combattente. Scritto e diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo, e prodotto da Gloria Giorgianni con Cesare Fragnelli e Tore Sansonetti, il film sarà al cinema dal 15 marzo, distribuito da Altre Storie.
Un ritratto non convenzionale in cui le testimonianze si mescolano con repertorio d’epoca e linguaggi innovativi che catturano l’attenzione anche delle nuove generazioni, come la graphic novel animata, a cura dell’illustratore Manuelle Mureddu, e il fumetto, con i richiami al celebre avatar di Pertini creato da Andrea Pazienza.
Giancarlo De Cataldo, come narratore presente in scena, incontra testimoni illustri della vita e dell’eredità di Sandro Pertini, come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi e Gherardo Colombo, ma anche personaggi dello spettacolo e dello sport come Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff. Ne nasce un inedito mosaico di racconti e pareri, impreziosito dai dialoghi del regista con un gruppo di giovani, rappresentativi di una generazione alla ricerca di modelli di riferimento, ma spesso sprovvista degli strumenti per conoscere e ricordare.
La colonna sonora del film miscela le musiche originali di Pasquale Catalano a brani di artisti di genere ed epoche diverse che hanno celebrato Sandro Pertini. Di seguito le canzoni presenti:
SKIANTOS – Babbo Rock (1982)
RAPHAEL GUALAZZI – L’estate di John Wayne (2016)
ANTONELLO VENDITTI – Sotto la pioggia (1982)
EX-OTAGO – Pertini is a genius, Mirinzini is not famous (2007)
MARCO STELLA – Mio nonno era Pertini (2007)
DANIELE SHOOK – Caro Presidente (1984)
S.C.O.R.T.A. – Pertini dance (1984)
TOTO CUTUGNO – L’Italiano (1983)
Lascia un commento