Mike Wazowski e James P. Sullivan, i simpatici mostricciattoli che abbiamo conosciuto in Mosnsters & Co. sono alla Monsters University (MU) alle prese, questa volta, con i “tipici” problemi dei giovani mostri al college. Era l’ormai lontano 2002 quando Mike e Sulley arrivarono per la prima volta nei cinema italiani, sono passati più di dieci anni da allora ma i nostri eroi non sono invecchiati, anzi, al contrario…sono ringiovaniti.
Si tratta infatti di quello che viene definito un prequel, ambientato cioè parecchi anni prima del primo capitolo della saga, ed esattamente all’epoca in cui i nostri amici frequentavano la Monsters University, il miglior college per diventare “spaventatore”.
Quello di diventare spaventatore è proprio il sogno che Mike coltiva fin da piccolo. Durante il primo semestre da matricola i suoi piani vengono però sconvolti dall’incontro con Sulley, già allora uno spaventatore dal talento naurale. Il loro spirito competitivo li porterà a litigare e ad essere espulsi entrambi dalla facoltà e, come se non bastasse, l’unico modo per rimettere le cose a posto sarà quello di collaborare con un altro gruppo di mostri scapestrati.
La prima preoccupazione che si ha quando ci si trova davanti ad un prequel è quella di una storia poco convincente o che l’obbligatoria evoluzione di questa verso un finale noto crei uno scarso interesse. Niente di tutto ciò è per fortuna accaduto con MU: la Pixar è riuscita nel colpaccio di rinnovare i suoi personaggi, utilizzarli al meglio in un’ambientazione diversa da quella del film precedente, e allo stesso tempo realizzare un buon prodotto che non necessita di una conoscenza approfondita del primo film e che al contempo preveda quell’approfondimento dei personaggi che certamente verrà apprezzato dai fan dei mostri
Consigliato per tutta la famiglia, e nonostante non saranno molti i momenti che vi faranno piegare in due dalle risate, grazie ad una narrazione simpatica e fiabesca, tipica dei buoni sentimenti della Disney, è difficile perdere l’attenzione o il sorriso durante tutto il film.
Dall’uscita del primo capitolo le tecnologie realizzative della computer graphic hanno fatto numerosi passi in avanti e se nel primo capitolo gestire contemporaneamente più di un personaggio “pelosone” come Sulley nella stessa scena era stato un problema, questa volta gli artisti delle animazioni 3D hanno potuto dare libero sfogo alla loro fantasia ed arricchire i protagonisti di molti dettagli rendendo inoltre possibile la realizzazione di più di 500 personaggi differenti, anch’ essi tutti caratterizzati nei minimi dettagli.
Il film arriverà nelle sale italiane il 21 Agosto 2013 e sarà presente nell’ormai classico 3D che comunque non migliora la qualità della fruizione.
Scheda film
Titolo: Monsters University
Regia: Dan Scanlon
Cast (voci): Steve Buscemi, John Goodman, Jennifer Tilly, Billy Crystal, Frank Oz, John Ratzenberger
Genere: Animazione
Durata: 104’
Produzione: Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Nazione: USA
Uscita: 21/08/2013.
Lascia un commento