Swing Kids – Giovani ribelli
Regia: Thomas Carter; USA, 1993.
Interpreti: Robert Sean Leonard, Christian Bale, Frank Whaley, Tushka Bergen, Barbara Hershey.
Ore 21,10 Video 2000, Canale 28; durata: 112’.
Amburgo, 1939, molti ragazzi ascoltano musica swing, ballano e cantano nei caffé. Un modo per ribellarsi alle idee di Hitler, imposte a quella grossa fetta di giovani che si iscrive alla Hitlerjugend ed è sottoposta ad una ferrea disciplina a base di odio antisemita. Ma non c’è posto per la libertà, il tradimento e la violenza della Gestapo non faranno sconti. Un cast di giovani attori presto noti, a fianco di Kenneth Branagh e Barbara Hershey.
La guerra dei mondi
Regia: Steven Spielberg; USA, 2005.
Interpreti: Tom Cruise, Dakota Fanning, Justin Chatwin, Tim Robbins, Miranda Otto.
Ore 21,30 Spike, Canale 49; durata: 116’.
Spielberg rilegge H. G. Welles attraverso un film che guarda all’oggi, a partire dall’avvio che cita il crollo delle Twin Towers e lancia il racconto verso note di coinvolgimento cupo e claustrofobico. Tom Cruise qui in parte e la visione degli alieni molto lontana dalle atmosfere di solidarietà cosmica di E. T. Semplicistico ed efficace, come un certo cinema anni Cinquanta da cui prende le mosse.
Un garibaldino in convento
Regia: Vittorio De Sica; Italia, 1942.
Interpreti: Carla Del Poggio, Maria Mercader, Leonardo Cortese, Fausto Guerzoni.
Ore 1,00 Rai 1, Canale 1; durata: 83’.
In un collegio femminile, agli albori del Risorgimento, l’astiosità di due famiglie fa da sfondo agli incidenti di Mariella e Caterinetta, la prima nobile, la seconda figlia di signorotti. Un giorno nel giardino del collegio penetra un garibaldino, segreto fidanzato di Mariella che da tempo lei stessa non vedeva. La donna se ne prende cura ma i gendarmi sono sulle tracce dell’uomo. Un film d’ambientazione storica per Vittorio De Sica, attento ai battibecchi femminili in attesa della riconciliazione tra le protagonista. Per riscoprire l’opera del regista prima della grande stagione neorealista.
Lascia un commento