Tonya
Regia: Craig Gillespie; USA, 2017
Interpreti: Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Paul Walter Hauser, Julianne Nicholson
Ore 21,05 RSI LA1; durata: 119’.
Riflessione sul linciaggio mediatico subito da Tonya Harding, la pattinatrice che nessuno avrebbe mai voluto vedere su un podio olimpico, Tonya è soprattutto un racconto sulla ricerca della verità dietro le maschere, perché, mentre si ricorda la vicenda squallida dell’aggressione alla campionessa di pattinaggio artistico su ghiaccio Nancy Kerrigan, lanciata verso le olimpiadi di Lillehammer, poco si sapeva delle verità di Tonya Harding, che il film ci descrive con enfasi e giocando in contropiede rispetto alle aspettative del pubblico, ripercorrendo la sua ascesa e la sua caduta, dai 4 ai 44 anni. Craig Gillespie scava con la macchina da presa nella vita di una ragazza che non è la principessa di una favola per bambini, ma una che sin da piccola ci appare schiava delle sue passioni, con una madre-sergente (Allison Janney ha vinto il premio Oscar come non protagonista per il suo ruolo) che ha fatto di lei una campionessa in miniatura.
Casotto
Regia: Sergio Citti; Italia, 1977.
Interpreti: Jodie Foster, Catherine Deneuve, Mariangela Melato, Michele Placido, Paolo Stoppa.
Ore 21,10 Cine34, Canale 34; durata: 100’.
Un film che la critica snobbò considerandolo espressione di una china irreversibile, Casotto è invece la riuscita trasposizione di un racconto di Vincenzo Cerami, che lo sceneggiò assieme a Citti. Dopo la morte del suo mentore Pasolini, Citti porta in scena in un unico luogo, la cabina n. 19 della spiaggia libera di Ostia in una calda domenica d’agosto, la sua allegoria crudele composta di una ventina di persone che si spogliano e rivelano in quella che è una rappresentazione critica e pessimista della società italiana dell’epoca. Scorre un cast di notevoli attori, quasi tutti coinvolti amichevolmente nel progetto a basso budget, tra cui anche Jodie Foster, allora sedicenne, attratta dall’idea di girare con l’attore di Pasolini.
L’alba della libertà
Regia: Werner Herzog; USA, 2006.
Interpreti: Zach Grenier, Marshall Bell, Christian Bale, Toby Huss, Pat Healy, GQ, James Oliver.
Ore 21,10 Paramount Network, Canale 27; durata: 126’.
Werner Herzog trae da un suo documentario del 1977 questo lungometraggio realizzato grazie al forte contributo di Christian Bale, che offre al cineasta di Fitzcarraldo la sua partecipazione ad una prova di realismo, dove l’attore prende peso durante le riprese e traghetta il grande regista in un film più hollywoodiano rispetto ai suoi standard ma dove si respira aria di grandezza nel racconto dell’aviatore Dieter Dengler, americano di origine tedesca che durante la guerra del Vietnam viene fatto prigioniero in Laos e riesce poi ad evadere fuggendo dalla giungla assieme ad uno sparuto gruppo di prigionieri.
Lascia un commento