Philomena
Regia: Stephen Frears; Drammatico, UK, USA, Francia, 2013
Interpreti: Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Ruth McCabe, Barbara Jefford, Kate Fletwood, Peter Hermann
Ore 21.00 Iris, Canale 22; durata: 100’
Ispirato al romanzo The Lost Child of Philomena Lee di Martin Sixsmith, Steve Coogan realizza una sceneggiatura pluripremiata per questo film ad alto contenuto emozionale, diretto da Stefen Frears.
E’ la vera storia di Philomena Lee che nell’Irlanda degli anni ’50 è un’adolescente incinta. Orfana d madre e rifiutata dal padre, partorisce in un convento. Il neonato è venduto dalle suore ad una coppia americana. Philomena, interpretata da Judi Dench, tace per 50 anni e dopo una vita durissima, cerca il bambino perduto con l’aiuto di un giornalista. Frears racconta la vicenda con grande accuratezza, affrontando la situazione sociopolitica dell’Irlanda degli anni 50 in relazione alla religione. I dialoghi arguti e l’intensità dei due attori donano allo spettatore un forte coinvolgimento emotivo. L’incontro tra Philomena e il giornalista è un continuo confronto tra la fede e lo scetticismo, tra il pregiudizio e la verità. Permeato da una umanità toccante, rappresenta quanto sia possibile superare gli ostacoli della mente, abbracciando la libertà del cuore.
Lascia un commento