Grand Hotel Excelsior
Regia: Castellano e Pipolo; commedia, Italia 1982
Interpreti: Adriano Celentano, Enrico Montesano, Carlo Verdone, Diego Abatantuono, Eleonora Giorgi, Tiberio Murgia, Enzo Andronico
Ore 21.00, Cine34, canale 34, durata 114′
Serata all’insegna del sano divertimento con una delle commedie italiane campioni di incassi nei primi anni Ottanta: Grand Hotel Excelsior, film scritto e diretto da Castellano e Pipolo (veri nomi Franco Castellano e Giuseppe Moccia) e prodotto da Mario e Vittorio Cecchi Gori.
Film corale che riunisce il gota della comicità italiana di quegli anni, capitanato da un Adriano Celentano in splendida forma nel ruolo del burbero direttore di un hotel di lusso. Enrico Montesano è un cameriere vedovo che, vergognandosi della sua umile condizione, vuole far credere alla figlia di essere un importante e ricco uomo d’affari. Carlo Verdone è un pugile burino, in ritiro per allenarsi, insofferente al duro regime impostogli dal suo preparatore. Diego Abatantuono è il celebre Mago di Segrate, cliente dell’albergo, dotato di poteri paranormali. Eleonora Giorgi è la signorina Ilde Vivaldi, cliente abituale perdutamente innamorata dello scontroso direttore.
Un tuffo nel passato, senza troppe pretese, con quattro mattatori del nostro cinema.
Lascia un commento