Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Articoli / Brividi occulti 11 – tesori dimenticati del cinema: La torre di Londra di Roger Corman

Brividi occulti 11 – tesori dimenticati del cinema: La torre di Londra di Roger Corman

Mario Galeotti Articoli Gen 18th, 2022 0 Comment

Schiavo del potere, folle, tormentato fino alla morte dagli spettri delle sue vittime: questo, in un crescendo di orrore, è il Riccardo III raccontato da Roger Corman nel film La torre di Londra (Tower of London, 1962), con protagonista il superbo Vincent Price, che dal 1960 aveva avviato un felicissimo sodalizio con il regista statunitense nel ciclo di pellicole ispirate ai racconti di Edgar Allan Poe.

Immortalato dall’omonimo capolavoro di William Shakespeare, che contribuì a imbalsamarne il ricordo in un alone di leggenda non del tutto attendibile, Riccardo III, re d’Inghilterra per circa due anni (tra il 1483 e il 1485) e a cui i manuali di storia dedicano in genere pochissimo spazio, è stato al centro di varie trasposizioni cinematografiche. Ricordiamo innanzitutto L’usurpatore (Tower of London, di Rowland V. Lee, 1939), interpretato da alcuni dei volti più significativi del cinema fantastico: Basil Rathbone nel ruolo di re Riccardo, Boris Karloff in quello del sadico boia, il nostro Vincent Price qui nei panni dell’innocuo Clarence: è a questo film che La torre di Londra di Corman si rifaceva esplicitamente. Citiamo inoltre Riccardo III (Richard III, 1955), diretto e interpretato da Laurence Olivier ispirandosi fedelmente alla tragedia shakespeariana; la versione moderna di Richard Loncraine, Riccardo III (Richard III, 1995), dove il contesto quattrocentesco della Guerra delle Due Rose – sanguinosa lotta dinastica tra due rami della casa regnante inglese dei Plantageneti, York e Lancaster – era trasferito in un’immaginaria Inghilterra all’inizio degli anni Trenta del Novecento; Riccardo III – Un uomo, un re (Looking for Richard, 1996), interessante film inchiesta realizzato da Al Pacino, che si interrogava sul senso e sul fascino dell’opera shakespeariana, nonché sulle difficoltà della relativa messa in scena.

Roger Corman, maestro capace di ottenere nei suoi film atmosfere misteriose e suggestive con budget molto limitati, aveva concepito La torre di Londra con l’evidente intento di sfruttare appieno i risvolti orrifici della vicenda di Riccardo III, a discapito della scrupolosità storica. Ma già l’opera teatrale scritta da Shakespeare alla fine del Cinquecento tradiva in parte la verità: se è vero, ad esempio, che il deforme Riccardo duca di Gloucester, dopo la morte del fratello re Edoardo IV (avvenuta il 9 aprile 1483), non aveva esitato a sbarazzarsi di quanti ostacolavano il suo proposito di usurpare il trono al piccolo nipote Edoardo V, è invece un falso storico averlo descritto anche come mandante dell’uccisione di Giorgio duca di Clarence, l’altro suo fratello, nelle ore che precedevano la morte di Edoardo IV. In realtà, il duca di Clarence era già stato eliminato nel 1478 per aver tramato contro la corona, quando Riccardo era ancora fedele servitore del re e lo sosteneva lealmente nella lotta contro i Lancaster.

“La torre di Londra, un monumento alla corruzione delle anime, dove nel lontano passato un uomo tenne il trono d’Inghilterra seguendo una folle ambizione che lo trascinò al male e al delitto”: così la voce narrante, nel film di Corman, introduce il luogo che fa da sfondo agli avvenimenti.

Giorgio, duca di Clarence, nominato dal morente Edoardo IV protettore dei due principini, è la prima vittima di Riccardo, pugnalato a tradimento e affogato in una botte di malvasia. Inizia in questo modo la serie di delitti che costeggia la sua scalata al potere, complice la sfrenata ambizione della moglie di Riccardo, Anna. Ma l’uomo inizia ad essere tormentato dagli spettri delle sue vittime, del cui sangue innocente si è macchiato. Fantasmi, camere di tortura, scheletri vestiti di polverose armature accompagnano visivamente – come nella miglior tradizione dell’horror gotico – il crescendo di allucinata esaltazione del personaggio, sempre più schiavo del proprio sogno di potere, fino alla compiaciuta autoincoronazione di fronte allo sguardo attonito dell’arcivescovo. Infine, si arriva al drammatico epilogo nella piana di Bosworth, dove Riccardo si scontra con l’esercito di Enrico Tudor conte di Richmond e muore in preda alla follia, perseguitato fino all’ultimo dai fantasmi del suo passato.

A tratti patetico, con la sua gobba e l’andatura claudicante, il Riccardo III di Corman è senza dubbio uno spietato carnefice, ma c’è un passaggio del film che sembra per un attimo mettere in discussione la condanna morale del personaggio. Alla madre, che maledice il giorno in cui lo ha messo al mondo, Riccardo risponde: “Sei tu a parlare di Male, tu che mi hai dato la deformità di una schiena storta e di un arto anchilosato ! In chi di noi è il maggior Male madre mia, in te che m’hai fatto così o in me che devo sopportarlo ?”.

Parlando della loro fruttuosa collaborazione e dell’enorme popolarità raggiunta da Vincent Price in un cinema dell’orrore con poco sangue, incentrato prevalentemente sulla psicologia dei personaggi e su ambientazioni come specchio dell’anima, il regista disse:

“L’orrore ha a che fare con la perdita del controllo. C’è l’orrore crudo, che è semplicemente brutalità, ma esiste anche un orrore più sottile, che rappresenta un’intelligenza superiore, una sensibilità maggiore, un misticismo che può prendere il comando. Ritengo che Vincent fosse bravissimo a esprimere questo. Essendo un uomo istruito, era capace di interpretare una persona intelligente, sensibile, con una sensibilità portata al di là dell’ossessione” (in: Luigi Cozzi, a cura di, Vincent Price. Il re dell’orrore, Mondo Ignoto – Profondo Rosso, Roma 2002, p. 83).

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Mario Galeotti

(Sestri Levante, 1974) Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Genova. Si occupa di storia del cinema e dello spettacolo e ha una lunga esperienza nel settore degli audiovisivi. Attualmente collabora con le testate on line InsideThe Show e Carte di Cinema. E' autore di diversi libri: Dino l'amico italiano. Vita e carriera di Dean Martin (Falsopiano, 2017), Immagini e presenze americane nel cinema italiano (Europa Edizioni, 2018), Grande Tony. Little Tony, storia matta di un cuore rock (Arcana, 2018), Lo squadrone bianco. Il cinema coloniale italiano negli anni del fascismo (La Tigulliana, 2019), Peter Cushing e i mostri dell'inferno (Falsopiano, 2020).

Articoli correlati

Disponibile on line La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock

Articoli

Disponibile on line La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock

Luca Biscontini Mag 30th, 2023
Dall’8 giugno il film Mindcage – Mente criminale, con John Malkovich, Martin Lawrence e Melissa Roxburgh

Notizie

Dall’8 giugno il film Mindcage – Mente criminale, con John Malkovich, Martin Lawrence e Melissa Roxburgh

Giulia Ercolani Mag 29th, 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Olga, in sala dall’8 giugno, trailer
29Mag2023 0 Comment

Olga, in sala dall’8 giugno, trailer

WANTED CINEMA porta nelle sale italiane dall’8 giugno il film OLGA, folgorante esordio alla

Dall’8 giugno il film Mindcage – Mente criminale, con John Malkovich, Martin Lawrence e Melissa Roxburgh
29Mag2023 0 Comment

Dall’8 giugno il film Mindcage – Mente criminale, con John Malkovich, Martin Lawrence e Melissa Roxburgh

Uscirà al cinema l’8 giugno distribuito da Medusa Film per Notorious Pictures il nuovo thriller di Mauro Borrelli (The

Un Matrimonio Mostruoso, trailer, dal 21 giugno al cinema
29Mag2023 0 Comment

Un Matrimonio Mostruoso, trailer, dal 21 giugno al cinema

Non è sempre vero che se ne vanno i migliori. É passato

Fidanzata In Affitto, Poster Ufficiale
29Mag2023 0 Comment

Fidanzata In Affitto, Poster Ufficiale

Fidanzata in affitto, dal 21 giugno al cinema. Sul punto di perdere

Paramount+, presenta il trailer ufficiale della nuova stagione della serie originale Star trek: strange new worlds
29Mag2023 0 Comment

Paramount+, presenta il trailer ufficiale della nuova stagione della serie originale Star trek: strange new worlds

Paramount+ presenta il trailer ufficiale dell’attesissima seconda stagione della serie originale, acclamata

Disney+, Kizazi Moto: generazione di fuoco, dal 5 luglio in streaming
29Mag2023 0 Comment

Disney+, Kizazi Moto: generazione di fuoco, dal 5 luglio in streaming

Mentre il mondo celebra oggi la Giornata dell’Africa, Disney+ ha annunciato che Kizazi

Terminate le riprese de Il dolore nascosto di Andrea D’Emilio
29Mag2023 0 Comment

Terminate le riprese de Il dolore nascosto di Andrea D’Emilio

Sono terminate a Roma le riprese de Il dolore nascosto, secondo lungometraggio diretto

Prigione 77, di Alberto Rodriguez, trailer, in sala dall’8 giugno distribuito da Movies Inspired
29Mag2023 0 Comment

Prigione 77, di Alberto Rodriguez, trailer, in sala dall’8 giugno distribuito da Movies Inspired

Manuel è un giovane contabile condannato a un’esagerata pena di 20 anni

Bardolino film festival 2023, terza edizione
29Mag2023 0 Comment

Bardolino film festival 2023, terza edizione

Si avvicina la terza edizione di Bardolino Film Festival, evento cinematografico dell’estate

Disponibile su YouTube Aguirre, furore di Dio di Werner Herzog, con Klaus Kinski
27Mag2023 0 Comment

Disponibile su YouTube Aguirre, furore di Dio di Werner Herzog, con Klaus Kinski

Disponibile su YouTube Aguirre, furore di Dio, un film tedesco del 1972

Disney+, Only Murders in the building, dall’8 agosto la terza stagione in streaming
24Mag2023 0 Comment

Disney+, Only Murders in the building, dall’8 agosto la terza stagione in streaming

Disney+ ha annunciato che la terza stagione dell’acclamata serie originale comedy Only Murders

Iniziate le riprese della quarta stagione di Mare Fuori
24Mag2023 0 Comment

Iniziate le riprese della quarta stagione di Mare Fuori

Dopo lo straordinario successo che ha segnato le prime tre stagioni della

Cannes 2023, accoglienza trionfale di pubblico e critica per Anatomy of a fall di Justine Triet
24Mag2023 0 Comment

Cannes 2023, accoglienza trionfale di pubblico e critica per Anatomy of a fall di Justine Triet

ANATOMY OF A FALL (Anatomie d’une chute) di Justine Triet è stato

La casa dei fantasmi, nuovo trailer, dal 23 agosto al cinema
24Mag2023 0 Comment

La casa dei fantasmi, nuovo trailer, dal 23 agosto al cinema

La Casa dei Fantasmi, la divertente avventura Disney da brividi ispirata alla

Eagle Pictures, le novità Home Video di Giugno
24Mag2023 0 Comment

Eagle Pictures, le novità Home Video di Giugno

Il ritorno di un amato supereroe Marvel, brillanti commedie italiane e spettacolari

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Disponibile on line La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock
Mag 30th, 2023

Disponibile on line La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock

Olga, in sala dall’8 giugno, trailer
Mag 29th, 2023

Olga, in sala dall’8 giugno, trailer

Dall’8 giugno il film Mindcage – Mente criminale, con John Malkovich, Martin Lawrence e Melissa Roxburgh
Mag 29th, 2023

Dall’8 giugno il film Mindcage – Mente criminale, con John Malkovich, Martin Lawrence e Melissa Roxburgh

Commenti Recenti

Eugenio Flajani Galli
Disponibile su RaiPlay Storie scellerate di Sergio Citti
Dario
C’è posta per te e Scrivimi fermo posta: due pellicole a confronto
Triangle of Sadness - Italiano - Oltre il Cristallo
Triangle of sadness di Ruben Östlund – Recensione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2021 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore:
ISSN: 2704-6133