“Scegli un libro. Mettiti comodo. Un viaggio straordinario sta per cominciare“, questa è la frase che si legge sulla copertina del libro La biblioteca dei giusti consigli di Sara Nisha Adams. Un romanzo delicato ed emozionante, che mostra ed esalta il grande potere della lettura e dei legami familiari, attraverso personaggi toccanti e all’apparenza bizzarri che, in una biblioteca di quartiere a fare loro da sfondo, si conosceranno, intrecceranno le loro vite e si aiuteranno l’un l’altro con le loro personali questioni irrisolte.
“Aleisha”, disse Mukesh con dolcezza. “Per favore, cerchi di ricordare che i libri non sono sempre una via di fuga: a volte i libri ci insegnano qualcosa. Ci mostrano il mondo, non lo nascondono”
La giovane Aleisha è tutto fuorché una lettrice accanita. Da tempo, non si fida più dei libri perché l’hanno delusa. Eppure, il caso vuole che rimedi un lavoretto estivo in una biblioteca, dove l’unico modo per riempire i vuoti tra un avventore e l’altro è sfogliare qualche pagina. Un passatempo noioso se non fosse che una mattina compare Mukesh, un signore alla disperata ricerca di un contatto con la nipotina topo di biblioteca. L’uomo le chiede di consigliargli qualcosa da leggere e Aleisha pensa bene di cavarsela con una lista che ha trovato in fondo a un vecchio volume sgualcito. Ma si sbaglia. Perché Mukesh torna con l’intenzione di parlare dei romanzi che gli ha indicato. E lei non può far altro che dare un’altra possibilità alla lettura. Così, libro dopo libro, si accorge che ogni storia è capace di trasportarla lontano e di mostrarle il lato migliore della realtà: Il buio oltre la siepe la invita a guardare il mondo con occhi diversi; Orgoglio e pregiudizio le insegna che esiste la persona giusta per ognuno di noi, mentre Piccole donne le fa scoprire la forza della gentilezza e della solidarietà. Col passare dei giorni, Aleisha e Mukesh sperimentano il potere terapeutico della letteratura, che li avvicina e cura l’anima. E si rendono conto che i romanzi che leggono racchiudono un segreto inaspettato. Un segreto che ha a che fare con la biblioteca e che li legherà a doppio filo. Perché solo unendo le forze e diffondendo la passione per la lettura potranno portarlo alla luce e arrivare alla verità.
Questo romanzo è un vero e proprio inno alla lettura, un’ode al potere magico che hanno i libri di trasportare un’anima inquieta nel posto giusto in cui riacquistare la pace. In un mondo frenetico, pazzo, che non ammette errori, che lascia indietro chi non riesce a stare al passo, che discrimina ed emargina chi non si adegua al cambiamento, c’è bisogno di un posto come questa biblioteca in cui potersi fermare, fare un respiro profondo, scegliere il libro giusto, e lasciarsi curare dal racconto, qualunque esso sia.
Sara Nisha Adams con questo romanzo ci vuole invitare a riscoprire il puro piacere di leggere e ci invita a permettere ad un “semplice” libro di aiutarci a creare legami ed amicizie nuove con cui condividere consigli ed opinioni.
Mukesh, Priya e Aleisha cambieranno le loro vite piano piano e miglioreranno la loro socializzazione, interagendo tra loro attraverso uno scambio di riflessioni alla fine di ogni lettura condivisa.
Da leggere in caso di bisogno:
Il buio oltre la siepe
Rebecca. La prima moglie
Il cacciatore di aquiloni
Vita di Pi
Orgoglio e pregiudizio
Piccole donne
Amatissima
Il ragazzo giusto
Ad un certo punto ci si domanda se un libro poteva fare miracoli, ed un lettore sa benissimo che è esattamente così. Il libro giusto letto al momento giusto può cambiare la vita di una persona indipendentemente dal genere a cui appartiene. Spesso è proprio il libro a scegliere il lettore e non il contrario. Il momento stesso della selezione della nuova lettura è mistico perché non sempre si è attratti dalla novità, o dall’ultimo acquisto fatto, spesso il libro che ci chiama è quello che è restato per anni sullo scaffale e al quale, prima di ora, non è mai stata data l’opportunità di mostrare ciò che aveva da dire, oppure potrebbe essere finalmente arrivato il momento di quel romanzo che è stato portato a casa per essere letto solo quando ci fosse stato il giusto stato d’animo per iniziarlo. Ci sono infinite possibilità e nessuna di queste è mai sbagliata perché un libro sarà sempre il giusto nutrimento per la mente e per l’anima di un lettore.
A volte i libri ci portano via per un po’ e ci restituiscono al nostro posto con una nuova prospettiva
Autore: Sara Nisha Adams
Genere: Narrativa
Anno: 2023
Pagine: 384
Casa Editrice: Garzanti
Lascia un commento