Beverly e Violet vivono ad Osage Conty. Un giorno Beverly scompare e viene trovato morto suicida qualche tempo dopo. Al funerale partecipano le figlie e i parenti più stretti. Nei giorni successivi con la famiglia riunita, esploderanno tutti i conflitti e i rancori covati in segreto.
L’approccio a I segreti di Osage County è piuttosto diffidente: un film tratto da una piece teatrale vincitrice del Premio Pulitzer, medesimo autore, attrici in vena di protagonismo circondate dal nulla delle pianura dell’Oklahoma, riunioni familiari e veleni, un regista proveniente dalle serie tv, insomma i soliti ostacoli da aggirare con prudenza. Invece superata l’iniziale sfiducia si riesce ad apprezzare e non poco il film e tutti gli elementi sospetti divengono punti di forza. Tracy Letts, dopo Killer Joe, conferma di essere uno sceneggiatore di primo livello dal linguaggio cinematografico naturalmente predisposto alle influenze del ritmo teatrale, però asciutto, scarno, diretto, chiaro. Linguaggio che permette alle due stelle del film di esprimersi al meglio e se a volte Meryl Streep sembra concedersi all’istrionismo e all’interpretazione sguaiata ed esagerata, Julia Roberts invece tratteggia magnificamente un personaggio ringhioso, rancoroso, rabbioso, furioso. La cena al ritorno dal funerale, il momento migliore del film, è un concentrato eccezionale di perfidia e crudeltà che solo la lotta a terra per impossessarsi di un tubetto di pillole può concludere, assieme all’urlo terrificante della Roberts: “Ora comando io!” La sceneggiatura nasconde e scopre parecchi segreti fino al mesto finale, la regia di John Wells scompare, si mette a disposizione delle parole e del cast, non respira, celando le pianure e imponendo in primo piano caratteri e personalità spigolose. Di tanto in tanto, gli altri interpreti provano a lasciare un segno, ma sono le due protagoniste ad imprimersi nel ricordo, e a “mangiarsi” l’intero film.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=hyER8JRS_wg]
Scheda del film
Titolo: I segreti di Osage County (August: Osage County)
Regia: John Wells
Sceneggiatura: Tracy Letts
Cast: Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Chris Cooper, Abigail Breslin, Benedict Cumberbatch, Juliette Lewis, Margo Martindale, Dermot Mulroney, Julianne Nicholson, Sam Shepard, Misty Upham, Will Coffey
Genere: Drammatico
Durata: 119′
Produzione: George Clooney, Jean Doumanian, Harvey Weinstein, Steve Traxler, Grant Heslov
Distribuzione: BIM Distribuzione
Nazione: USA
Uscita: 30/01/2014
Lascia un commento