Girato in 39 giorni, nell’arco di 12 anni, Boyhood accompagna Mason e Samantha dall’infanzia all’età adulta, dalla famiglia, al momento di lasciare casa, per trasferirsi al college.
La singolarità del cinema di Richard Linklater sta nell’approccio alla storia, nello stile e nella scrittura, ma è con Boyhood che la sperimentazione si fa davvero ardita: seguire due ragazzi per dodici anni, costruendo il film sui passaggi della loro formazione, sui momenti della loro vita. Come nelle opere precedenti di Linklater il vero protagonista, l’assoluto mattatore è il tempo, la sua autorità sulla vita, stavolta però è il tempo reale ad essere protagonista del tempo cinematografico, “piegato” e raccontato come nessuno aveva fatto prima. Perché il film è anche un racconto del tempo, un pedinamento a Mason e Samantha nel corso degli anni, con una sceneggiatura pronta e “disponibile” a subire ogni evento dal mondo reale; dal mondo e dalla vita dello stesso Linklater, padre di Lorelei (Samantha). Boyhood è cinema da godere, da apprezzare senza aspettative eccessive: nessuna esplosione, nessuno scontro corpo a corpo in equilibrio precario, nessun effetto stupefacente, semplicemente vita, dunque noia, tempi morti, chiacchiere, silenzi necessari. Prima parte d’ambientazione familiare con lo sguardo dei due bambini, che da casa, dal rapporto con la mamma e con i suoi uomini, dai weekend con il papà (eterno ragazzo), si volge alla scuola, ai primi amici, ai primi litigi, ai primi rapporti difficili, ai primi legami “indissolubili”. Con l’adolescenza Mason e Sam divengono assoluti protagonisti: la ribellione, il desiderio di maledettismo, l’inganno di un primo amore. Poi via, lontani da casa, insieme alla malinconia e al timore di prendere per mano la propria vita.
Boyhood scivola via per 163 min (forse un po’ troppi), delicato, leggero e sensibile nella scrittura, lontano dall’intellettualismo saccente e presuntuoso di Before midnight.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=oONTvACrOug]
Scheda del film
Titolo: Boyhood
Regia: Richard Linklater
Cast: Patricia Arquette, Ellar Coltrane, Ethan Hawke, Lorelei Linklater, Tamara Jolaine, Evie Thompson
Genere: Drammatico
Durata: 163′
Produzione: IFC Productions, Detour Filmproduction
Distribuzione: Universal Pictures
Nazione: USA
Uscita: 23/10/2014
Lascia un commento