Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo
Regia: Don Siegel; poliziesco, USA 1971
Interpreti: Clint Eastwood, Harry Guardino, Andrew Robinson, Reni Santoni, John Larch, John Mitchum, John Vernon, Woodrow Parfrey
Ore 21.00, Iris, canale 22; durata: 102′
Primo di cinque film che hanno per protagonista l’ispettore di polizia di San Francisco Harold Francis Callahan (in italiano Callaghan), detto “la carogna”, personaggio fittizio interpretato con successo da Clint Eastwood, l’attore americano già popolare per la trilogia del dollaro di Sergio Leone e altri film girati in patria (“Impiccalo più in alto”, “Dove osano le aquile”, “La ballata della città senza nome”).
Poliziesco controverso, opera per certi versi di rottura nel genere, all’epoca suscitò aspre polemiche a causa dell’uso della violenza e del carattere ambiguo del protagonista, visto da taluni come un fanatico reazionario. Regista e attore difesero a spada tratta il film dalle accuse di destrorsa apologia della repressione. Don Siegel, in particolare, disse che quello di Callaghan “è sicuramente un lavoro sporco e brutale ma che è anche altamente necessario; soprattutto per quelli che amano dimenticare che se è consentito loro muoversi con un minimo di sicurezza per le vie della città, questo accade grazie alla presenza degli Harry di turno” (Roberto Vaccino).
La voce italiana di Callaghan è del savonese Nando Gazzolo, storico doppiatore figlio dell’attore e doppiatore a sua volta Lauro Gazzolo.
Lascia un commento