Ricky & Barabba
Regia: Christian De Sica; comico, Italia 1992
Interpreti: Renato Pozzetto, Christian De Sica, Francesca Reggiani, Bruno Corazzari, Franco Fabrizi, Sylva Koscina, Marisa Merlini
Ore 21.00, Cine34, canale 34; durata: 85′
Una serata di pura evasione con l’inedita coppia Christian De Sica – Renato Pozzetto, il re dei cinepanettoni e il surreale comico meneghino, protagonisti di una commedia on the road non eccelsa ma comunque godibile, ravvivata dalla verve dei due attori.
Ricky Morandi (Renato Pozzetto), un industriale milanese sull’orlo del fallimento, vessato da un rivale senza scrupoli che si scoprirà essere anche l’amante di sua moglie, tenta il suicidio ma viene salvato per caso da un clochard romano di nome Barabba (Christian De Sica). Ha inizio un avventuroso viaggio con mezzi di fortuna nel disperato tentativo di Ricky, sempre accompagnato dall’ormai inseparabile Barabba (“un poeta dialettale amico di Bob Dylan”, dice Ricky introducendolo con evidente imbarazzo negli ambienti dell’alta società) di porre rimedio alle proprie sventure. La convivenza forzata diventa pian piano amicizia e alla fine, quando ogni speranza sembrava persa, tutto si ricompone per il meglio in un lieto fine in cui vediamo i due soci continuare il loro viaggio a bordo di una Ferrari Testarossa.
Francesca Reggiani interpreta la moglie fedifraga, la strepitosa Marisa Merlini è la mamma di Barabba e Franco Fabrizi (qui nel suo ultimo ruolo cinematografico) è l’ingegner Salvetti, il suocero di Ricky.
Lascia un commento