I ponti di Madison County
Regia: Clint Eastwood; drammatico, USA 1995
Interpreti: Meryl Streep, Clint Eastwood, Annie Corley, Victor Slezak, Jim Haynie, Debra Monk
Ore 21.10, Iris, canale 22, durata 135′
Tratto dall’omonimo romanzo bestseller dello statunitense Robert James Waller, uno dei film più intimisti tra quelli diretti da Clint Eastwood, che ne è anche protagonista al fianco di Meryl Streep, attrice strepitosa come sempre che ebbe molte nomination come miglior interprete in un film drammatico.
E’ la storia d’amore, brevissima ma intensa, tra una disillusa casalinga quarantenne di origini italiane, sposata e con figli, e un maturo fotografo freelance d’indole solitaria: storia di una passione bruciante, consumata in pochi giorni tra i ponti della contea di Madison nello stato dello Iowa, nel Midwest degli Stati Uniti. Ma è anche la storia di un tradimento, quello della donna nei confronti dell’ignaro marito. Messa alle strette dall’amante, alla fine sceglie la famiglia che, nonostante la routine di una vita fin troppo tranquilla, comunque ama e che ha bisogno di lei.
Il racconto è in forma di flashback e prende vita, a distanza di molti anni, dai diari della defunta donna, rinvenuti dai due figli tra gli oggetti della madre nella casa di famiglia.
Toccante riflessione sui sentimenti, sul dovere coniugale e sul tempo che scorre inesorabile.
Lascia un commento