Top News

  • X-Files 2016 – Stagione 10 – Recensione
  • Batman v Superman: Dawn of Justice conquista il pubblico italiano
  • Romeo e Giulietta: originale o copia?
  • L’Eroe con Salvatore Esposito al cinema dal 21 marzo
  • Recensione – Outing, fidanzati per sbaglio
  • Viaggi al Centro della Terra – dal libro di J. Verne al cinema
  • L’onda pop coreana investe il Florance Korea Film Fest con gli “Annyeongbada”
  • “Le streghe di Salem” in uscita nelle sale italiane il prossimo 24 aprile
  • Torna “Scrivere di Cinema”, Premio Alberto Farassino
  • Bellaria Film Festival 2013: la scadenza del bando prorogata al 7 Aprile 2013
≡ Menu
  • Videogiochi e Tech
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Articoli / Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci in blu ray in versione restaurata

Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci in blu ray in versione restaurata

Luca Biscontini Articoli Feb 19th, 2021 0 Comment

A Pier Paolo Pasolini, il suo maestro, con il quale aveva esordito nel cinema come aiuto regista in Accattone (1960), Ultimo tango a Parigi (1972) non piacque affatto, e Bernardo se ne addolorò non poco. E pensare che alcuni dialoghi – per esempio nella sequenza in cui Jeanne (Maria Schneider) prova l’abito da sposa – furono scritti niente meno che da Alberto Moravia, su richiesta dello stesso Bertolucci, che amava contaminare i testi, avendo rinunciato, con intelligente leggerezza, alla mitologia dell’autore, inteso come unico artefice della propria opera. C’è una contraddizione essenziale che attraversa il film più idolatrato del regista di Parma, ovvero credere di poter abdicare all’identità, e a tutta la rigida griglia di doveri che essa prescrive, attraverso l’Eros. Eros che, è doveroso sottolinearlo, in Ultimo tango a Parigi è mezzo e non fine. Osservazione banale, certo, ma necessaria laddove spesso lo si è etichettato come il film erotico per eccellenza. Bernardo, partendo da uno spunto autobiografico – aveva avuto un incontro sessuale con una sconosciuta -, sviluppa una fantasia che diventa il tentativo impossibile di smarcarsi dall’immobilità dell’ordine simbolico in cui si è per lo più inseriti (famiglia, lavoro, società). Schematizzando al massimo, si potrebbe affermare: solo dove c’è desiderio c’è vita, il resto è morte.

Per capire meglio l’equivoco, si può iniziare dai bei titoli di testa del film, in cui sullo schermo diviso a metà appaiono le figure di un uomo sdraiato su un sofà e di una donna seduta su una sedia, entrambe opere del grande pittore Francis Bacon. Ma Bacon aveva pensato fino in fondo la possibilità di una liberazione, tramite la totale negazione dell’identità. Non attraverso l’Eros, ma con il superamento di esso. Non c’è più un soggetto che vibra di desiderio, ma, a rigore, non si è più soggetti. Al desiderio subentra una “svogliatezza”, cioè il disinteresse puro, ciò che davvero, attraverso un gesto titanico, sovrumano, può sottrarre ai numerosi rapporti di forza cui siamo costantemente sottoposti. Il sesso è ancora dialettico, è ancora Tu ed  Io. Solo con il sopraggiungere di una totale indiscernibilità, forse – ma è difficile pensarla fino in fondo, vengono quasi le vertigini -, si può accedere a un piano d’immanenza in cui viene trasfigurata la realtà. Bertolucci si approssima al limite, ma non osa varcare la soglia che aprirebbe le porte dell’abisso. Tant’è che i suoi due amanti non appena si ritrovano fuori dall’appartamento clandestino ricadono nell’ordine (ma non si erano mai realmente emancipati da esso) da cui avevano tentato vanamente di fuggire. E il finale è tragico, impietoso.

“Io non lo conosco. Non so come si chiama”, dice Jeanne pensando a ciò che dovrà raccontare alla polizia per giustificare il suo delitto. Il corpo di Paul, accasciato sul terrazzo di un palazzo parigino, diviene il resto di un messa in scena destinata fin da subito al fallimento. Ma ad essere onesti fino in fondo, non si può neanche imputare del tutto a Bertolucci il limite del suo teorema, piuttosto è il dispositivo cinema che solo in rarissimi casi riesce ad andare oltre se stesso. Quando fa segno a un fuori campo assoluto, sprofonda nell’invisibile, con una torsione acrobatica il cui movimento può compiersi completamente grazie allo sguardo dello spettatore (un’opera si realizza definitivamente quando incontra il versante della fruizione, non è solo la creatura del suo autore).

Eppure, nonostante le osservazioni che gli si possono muovere, Ultimo tango a Parigi non cessa di esercitare uno straordinario fascino. Il tempo non l’ha reso obsoleto, laddove il film è riuscito a catturare atmosfere preziose: quelle degli scorci fugaci di una Parigi affascinante come non mai, delle posture impossibili di Paul/Brando, delle esitazioni di Jeanne/Schneider, dell’ingenuo entusiasmo del regista nouvelle vagueiano Tom/Leaud. E poi, i dettagli, a bizzeffe: la risata inquietante della portinaia di colore, la signora anziana che pulisce la dentiera, la donna genuflessa che cuce il bottone dei pantaloni del compagno, la prostituta che perde il cliente. Piccoli cortocircuiti che sabotano l’intreccio principale, come se Bertolucci avvertisse il bisogno di stemperare la drammaticità della vicenda, puntellandola con numerose trovate tra il grottesco e l’ironico. Perché sì, senz’altro, c’è anche molta ironia in Ultimo tango a Parigi, a cominciare dai dialoghi spesso inconsistenti tra Paul e Jeanne.

Su tutto si stagliano i gialli pieni di grazia di Vittorio Storaro, che abbandona i rossi e i blu de Il conformista, e le suadenti musiche di Gato Barbieri, contribuendo in maniera decisiva a dotare il film di quell’aura leggendaria che ancora oggi non cessa di ammantarlo.

Il film fu proiettato integralmente, in anteprima mondiale, il 14 Ottobre 1972 a New York. In Italia uscì nelle sale il 15 Dicembre 1972 a Porretta Terme, nell’ambito delle manifestazioni legate alla Mostra Internazionale del Cinema Libero di Porretta Terme, un giorno dopo l’anteprima europea che si era svolta a Parigi. Ultimo Tango a Parigi risulta essere il secondo film italiano di maggior successo della storia in Italia per numero di biglietti staccati, con ben 15.623.773 spettatori paganti. La versione integrale dura 136 minuti. A 46 anni dalla sua realizzazione, è tornato nelle sale cinematografiche nel Maggio 2018 nella versione in lingua originale, restaurata in 4K a cura della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, con la supervisione di Vittorio Storaro per l’immagine e di Federico Savina per il suono. Ora grazie a CG Entertainment il film è finalmente disponibile in blu ray per la folta schiera dei suoi tanti ammiratori.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest
Avatar

Luca Biscontini

Articoli correlati

Viaggi al Centro della Terra – dal libro di J. Verne al cinema

Libri

Viaggi al Centro della Terra – dal libro di J. Verne al cinema

Emanuela Di Matteo Mar 4th, 2021
Sul divano con InsideTheShow: giovedì 4 marzo

Notizie

Sul divano con InsideTheShow: giovedì 4 marzo

Laura Spagnolo Mar 4th, 2021

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

“50– antarcangelo Festival”, Evento speciale su #iorestoinSALA
04Mar2021 0 Comment

“50– antarcangelo Festival”, Evento speciale su #iorestoinSALA

I WONDER PICTURES è lieta di rilasciare il trailer del documentario “50

#iorestoinSALA: Isabella Sandri presenta Un Confine Incerto
04Mar2021 0 Comment

#iorestoinSALA: Isabella Sandri presenta Un Confine Incerto

Arriva in esclusiva su #iorestoinSALA da mercoledì 10 marzo il nuovo film di Isabella Sandri, Un

Soul, Dal 31 Marzo in BLU-RAY, DVD e STEELBOOK
04Mar2021 0 Comment

Soul, Dal 31 Marzo in BLU-RAY, DVD e STEELBOOK

Nel nuovo film Disney e Pixar Soul, Joe Gardner, un insegnante di musica

Sul divano con InsideTheShow: giovedì 4 marzo
04Mar2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: giovedì 4 marzo

Rebecca la prima moglie (Rebecca) Regia: Alfred Hitchcock; Drammatico; USA, 1940 Interpreti: Laurence

Sul divano con InsideTheShow: mercoledì 3 marzo
03Mar2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: mercoledì 3 marzo

Fiore Regia: Claudio Giovannesi; Italia, 2016 Interpreti: Valerio Mastandrea, Daphne Scoccia, Filippo

Sul divano con InsideTheShow: martedì 2 marzo
02Mar2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: martedì 2 marzo

Un mondo perfetto Regia: Clint Eastwood; Giallo/Drammatico; USA, 1993 Interpreti: Kevin Costner,

Raya e l’ultimo drago, colonna sonora Originale disponibile
01Mar2021 0 Comment

Raya e l’ultimo drago, colonna sonora Originale disponibile

È finalmente disponibile la colonna sonora originale del nuovo film Disney, Raya e l’Ultimo

Tutte a Casa-memorie digitali da un mondo sospeso, 8 marzo su La7D
01Mar2021 0 Comment

Tutte a Casa-memorie digitali da un mondo sospeso, 8 marzo su La7D

In occasione dell’8 marzo, ad un anno dall’inizio del lockdown dovuto all’emergenza sanitaria

David di Donatello per il Miglior Documentario
01Mar2021 0 Comment

David di Donatello per il Miglior Documentario

L’Accademia del Cinema Italiano, presieduta da Piera Detassis, in collaborazione con il

Fareastream: Volando nel cuore del Giappone
01Mar2021 0 Comment

Fareastream: Volando nel cuore del Giappone

Tre grandi film appena aggiunti al catalogo di FAREASTREAM ci fanno volare nel cuore

Sul divano con InsideTheShow: lunedì 1 marzo
01Mar2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: lunedì 1 marzo

Spartacus Regia: Stanley Kubrick; storico/drammatico, USA 1960 Interpreti: Kirk Douglas, Laurence Olivier,

FADE OUT, Dal 2 Marzo disponibile in streaming
28Feb2021 0 Comment

FADE OUT, Dal 2 Marzo disponibile in streaming

Dal 2 Marzo è disponibilie in streaming su: ITunes – Google Play –

Billie Eilish: The World’s a Little Blurry disponibile su Apple TV
28Feb2021 0 Comment

Billie Eilish: The World’s a Little Blurry disponibile su Apple TV

È finalmente disponibile su Apple TV “Billie Eilish: The World’s A Little Blurry“,

Sul divano con InsideTheShow: domenica 28 febbraio
28Feb2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: domenica 28 febbraio

Il sapore del successo (Burnt) Regia: John Wells; Commedia; USA, 2015 Interpreti: Bradley

Sul divano con InsideTheShow: sabato 27 febbraio
26Feb2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: sabato 27 febbraio

Le due inglesi Regia: François Truffaut; romance/drammatico, USA 1971 Interpreti: Jean-Pierre Léaud,

Sul divano con InsideTheShow: venerdì 26 febbraio
26Feb2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: venerdì 26 febbraio

Servizio in camera Regia: William A. Seiter; Commedia; USA, 1938 Interpreti: Groucho

Luca, primo trailer del nuovo film Disney
25Feb2021 0 Comment

Luca, primo trailer del nuovo film Disney

Luca, il nuovo film d’animazione originale Disney e Pixar, è una storia

1 BR – Benvenuti nell’incubo, da oggi in DVD e Blu-Ray
25Feb2021 0 Comment

1 BR – Benvenuti nell’incubo, da oggi in DVD e Blu-Ray

Midnight Factory, etichetta di proprietà di Koch Media che punta a raccogliere il

La Cena di Toni dal 28 Febbraio su Rai Cinema Channel
25Feb2021 0 Comment

La Cena di Toni dal 28 Febbraio su Rai Cinema Channel

In occasione della giornata delle malattie rare, La cena di Toni, un

Life on Mart, 26 Febbraio ore 22.10 Su RAI 5
25Feb2021 0 Comment

Life on Mart, 26 Febbraio ore 22.10 Su RAI 5

Venerdì 26 febbraio, in prima visione su RAI 5, andrà in onda il

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Viaggi al Centro della Terra – dal libro di J. Verne al cinema
Mar 4th, 2021

Viaggi al Centro della Terra – dal libro di J. Verne al cinema

“50– antarcangelo Festival”, Evento speciale su #iorestoinSALA
Mar 4th, 2021

“50– antarcangelo Festival”, Evento speciale su #iorestoinSALA

#iorestoinSALA: Isabella Sandri presenta Un Confine Incerto
Mar 4th, 2021

#iorestoinSALA: Isabella Sandri presenta Un Confine Incerto

Commenti Recenti

Avatar
Antonio
L’uomo vestito di nero – Recensione
Avatar
Dario
Ecce Bombo: c’era una volta il poeta Alvaro Rissa
Avatar
Inside The Show: recensione di Davide Vignola – Silvio Coppola
Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico, il primo romanzo di Silvio Coppola

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2020 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Danilo Arona
ISSN: 2704-6133