E siamo arrivati alla trilogia. C’era da aspettarselo che John Wick non si lasciasse sfuggire il terzo appuntamento con il suo pubblico, unico artefice di un successo decretato a sorpresa dai soli spettatori. All’inzio nessuno aveva puntato su questo killer suo malgrado che impara velocemente il mestiere, interpretato da un attore come Keanu Reeves, amatissimo e voluto da grandi cienasti in passato e nel 2014 (anno di uscita del primo capitolo della saga) caduto un po’ nell’oblio. E invece il film fu una grande sorpesa al botteghino, incassando quasi cinque volte il budget iniziale. Puntualmente, dopo l’uscita del secondo capitolo, arriva ora John Wick 3: Parabellum, in distribuzione dal 16 maggio, un giorno in anticipo rispetto alla release statunitense. Al fianco di Keanu Reeves stavolta troviamo una misteriosa Halle Berry e, tra gli altri, Anjelica Huston, Laurence Fishburne e Ian McShane.
Le regole del gioco sono sempre le stesse, ma cambiano i personaggi e le ambientazioni. E l’Hotel Continental, quel luogo dell’immaginario in cui assassini e killer possono bere un drink uno accanto all’altro protetti da una convenzione di nonviolenza, diviene il centro della vicenda. John ha infranto le regole uccidendo qualcuno all’interno dell’Hotel. E non si tratta di un signor nessuno, ma nientemento che un membro della Gran Tavola che aveva posto la taglia su di lui. John avrebbe dovuto già essere stato eliminato, se non fosse per il manager dell’Hotel Continental che gli concede un’ora di tempo prima di dichiararlo ufficialmente “scomunicato”. John dovrà cercare di restare vivo, lottando e uccidendo, in cerca di una via d’uscita da New York City.
Il successo della triologia di John Wick è in gran parte dovuto al fatto che il film supera il cliché dell’action-movie creando storia e suggestioni originali che devono molto al cinema di Hong Kong e a John Woo (in particolar modo a Face Off). Il regista Chad Stahelski (che fu controfigura di Reeves in Matrix) trova una cifra stilistica elegante in bilico tra la grafic novel più noir e il feulliton ottocentesco. Un universo di armi automatiche di ultima generazione, che però si pagano con monete d’oro, e dove i contratti si siglano con un’impronta di sangue.
DATA USCITA: 16 maggio 2019
GENERE: Azione, Thriller
ANNO: 2019
REGIA: Chad Stahelski
ATTORI: Keanu Reeves, Hale Berry, Anjelica Huston, Laurence Fishburne
PAESE: USA
DURATA: 143 Min.
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
Lascia un commento