La verità negata
Regia: Mick Jackson; UK / USA, 2016
Interpreti: Rachel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall, Andrew Scott, Jack Lowden
Ore 21.10, Rai Movie, Canale 24; durata: 110′
Tratto da un libro della storica statunitense Deborah Lipstadt, un film che racconta la battaglia legale in cui la scrittrice e il suo editore si sono dovuti difendere dalle accuse di diffamazione del negazionista David Irving, noto per le sue idee estremiste e per aver messo in dubbio la fattualità dell’Olocausto: una verità negata, per l’appunto, la verità incontestabile della ferocia nazista e dello sterminio di massa degli ebrei.

La verità negata
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini
Regia: Chris Columbus; USA / Canada, 2010
Interpreti: Logan Lerman, Brandon T. Jackson, Jake Abel, Uma Thurman, Alexandra Daddario, Pierce Brosnan, Catherine Keener
Ore 21.10, Paramount, Canale 27; durata: 120′
Adattamento cinematografico del primo libro della saga letteraria di Percy Jackson creata da Rick Riordan, una serie fantasy ambientata ai giorni nostri che ha per protagonista uno strano ragazzino newyorchese di dodici anni che scopre di essere un semidio: figlio di una donna mortale, Sally Jackson, e della divinità greca Poseidone, dio del mare, dei maremoti e dei terremoti. Per gli amanti del genere.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di Fulmini
Io, Arlecchino
Regia: Giorgio Pasotti e Matteo Bini; Italia, 2014
Interpreti: Giorgio Pasotti, Roberto Herlitzka, Valeria Bilello, Lunetta Savino, Gianni Ferreri
Ore 21.20, TV2000, Canale 28; durata: 78′
I lazzi improvvisati della Commedia dell’Arte e la maschera anarchica di Arlecchino in un film incentrato sul commovente incontro tra un giovane e popolare conduttore televisivo e suo padre, un vecchio attore malato che fino all’ultimo non vuole rinunciare all’arte del palcoscenico. Due generazioni, ma anche due linguaggi a confronto: teatro e TV. “Arlecchino farà capolino nella nostra vita ed è pronto a smascherarci” (G. Pasotti).

Io, Alrecchino
Lascia un commento