Quartet
Regia: Dustin Hoffman; Commedia; UK, 2012
Interpreti: Maggie Smith, Tom Courtenay, Pauline Collins, Billy Connolly, Michael Gambon, Sheridan Smith, Trevor Peacock, Luke Newberry, David Ryall, Jumayn Hunter
Ore 21.00, TV2000, Canale 28; durata 100’
Beecham House è una casa di riposo per musicisti e cantanti lirici in pensione. Il 10 Ottobre di ogni anno, tutti gli ospiti della residenza si esibiscono in un concerto per onorare la nascita di Giuseppe Verdi e in quell’occasione raccolgono fondi per sostenere la casa che li ospita, evitandone la chiusura. Mentre tutti si stanno preparando in attesa del grande giorno del concerto, a Beecham House arriva colei che è stata la primadonna del’opera, ma anche ex moglie di uno dei musicisti. Cosa succederà? L’equilibrio consolidato per anni tra i residenti della casa resisterà ad antichi rancori mai superati?
Dustin Hoffman nel 2012 debutta alla regia con “Quartet”, trasposizione cinematografica di una pièce teatrale di Ronald Harwood sceneggiatore anche del film. Un film delicato, commovente, dalla dote di saper stupire con la disarmante tenerezza dei dialoghi e dalla bravura di un cast di alto livello. La musica, raffinata ed elegante viaggia con lo spettatore in un territorio dove ciò che trasforma l’età non intacca ciò che continua a vivere per sempre.
Lascia un commento