Lui è peggio di me
Regia: Enrico Oldoini; commedia, Italia 1985
Interpreti: Renato Pozzetto, Adriano Celentano, Kelly Van der Velden, Sergio Renda, Enzo De Toma, Liliana Bocchi, Susanna Messaggio
Ore 21.00, Cine 34, canale 34, durata 108′
Serata all’insegna del sano divertimento con una delle commedie italiane campioni di incassi negli anni Ottanta, Lui è peggio di me, film diretto da Enrico Oldoini e prodotto da Mario e Vittorio Cecchi Gori, con protagonista una formidabile coppia di mattatori: Renato Pozzetto e Adriano Celentano.
All’epoca Pozzetto, il surreale comico lombardo che aveva esordito negli anni Sessanta nel cabaret insieme a Cochi Ponzoni e che di recente ci ha fatto piangere con un ruolo drammatico nell’ultimo film di Pupi Avati (Lei mi parla ancora, 2021), era reduce da film che avevano riscosso grande successo al botteghino: Culo e camicia di Pasquale Festa Campanile (1981), La casa stregata di Bruno Corbucci (1982), Testa o croce di Nanni Loy (1982), Il ragazzo di campagna di Castellano e Pipolo (1984). Anche il Molleggiato nazionale, che non ha certo bisogno di presentazioni, aveva alle spalle diversi successi al botteghino in veste di attore (Il bisbetico domato, 1980; Asso, 1981; Innamorato pazzo, 1981; Grand Hotel Excelsior, 1982; Segni particolari: bellissimo, 1983, tutti diretti da Castellano e Pipolo) e proprio per questo motivo era riuscito ad ottenere dai Cecchi Gori carta bianca per un monumentale e costosissimo progetto concepito già dalla fine degli anni Settanta, Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì, che sarebbe uscito nelle sale a Natale del 1985, scritto, diretto, montato e interpretato da Celentano. In cambio, il poliedrico artista si era impegnato a interpretare altri due film di cassetta: Lui è peggio di me, per l’appunto, realizzato prima di Joan Lui, e Il burbero di Castellano e Pipolo, uscito nel 1986.
Pozzetto e Celentano si erano già incontrati sul set nel 1975, nel film a episodi di Sergio Corbucci Di che segno sei?, senza però interagire. A distanza di breve tempo fecero coppia nel film Ecco noi per esempio…, sempre diretto da Sergio Corbucci (1977) e qualche anno più tardi si ritrovarono in Lui è peggio di me.
Ecco, brevemente, la trama. Luciano (Renato Pozzetto) e Leonardo (Adriano Celentano) sono due amici fraterni e gestiscono insieme un garage di automobili d’epoca. Un giorno una delle loro auto, una Rolls Royce, viene affittata per il matrimonio di una bella ragazza di nome Giovanna (Kelly Van der Velden). Leonardo consegna personalmente la macchina e si invaghisce di Giovanna al primo sguardo. Tra i due scatta il colpo di fulmine e le progettate nozze della ragazza vanno a monte. Per paura che questa relazione comprometta seriamente l’amicizia con l’inseparabile Leonardo, Luciano cerca in tutti modi di sabotare il loro rapporto.
Pur non avendo mai stretto un vero rapporto di amicizia, Adriano Celentano e Renato Pozzetto hanno sempre ricordato con affetto i film girati insieme, perché era evidente che ci fosse un’intesa particolare tra i due. In una recente intervista, in occasione dei suoi ottant’anni, Pozzetto ha detto: “I film con Adriano sono andati molto bene e ci siamo divertiti perché in effetti tra noi c’era un codic comune in termini di comicità” (https://cinema.fanpage.it/renato-pozzetto-a-80-anni-ho-nostalgia-della-vita-non-del-lavoro-non-rivedo-mai-i-miei-film/).
Lascia un commento