Shining
Regia: Stanley Kubrick; orrore, USA/UK 1980
Interpreti: Jack Nicholson. Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson, Philip Stone, Joe Turkel
Ore 21.20, Italia 1, canale 6, durata 144′
In concomitanza con la penultima serata del Festival di Sanremo, Italia 1 gioca la carta Stanley Kubrick con uno dei suoi capolavori: Shining, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King.
Lo scrittore Jack Torrance (Jack Nicholson) accetta un lavoro temporaneo come guardiano, nel periodo invernale di chiusura, in un grosso albergo isolato tra le montagne del Colorado: l’Overlook Hotel. I cinque mesi di totale isolamento potrebbero essere l’occasione giusta per concentrarsi e scrivere il nuovo romanzo, ma per Jack e la sua famiglia la permanenza nell’albergo deserto si trasforma in un incubo dal momento in cui, attraverso le visioni extrasensoriali di suo figlio Danny (Danny Lloyd), cominciano a riaffiorare tragici eventi avvenuti in passato tra le mura dell’hotel. L’atmosfera diventa sempre più delirante e Jack, in preda a visioni inquietanti e ormai incapace di discernere la realtà dall’immaginazione, esce di senno.
Viaggio allucinante nell’inconscio umano e nelle insanabili fratture generazionali padre/figlio, girato con impeccabile competenza tecnica, soluzioni innovative e soprattutto con un impiego estremamente funzionale della steadycam che, come ha scritto Paolo Mereghetti, “con le sue interminabili carrellate fluttuanti accentua e ingigantisce” le suggestioni e le ambiguità del film.
La voce di Jack Nicholson è di Giancarlo Giannini.
Lascia un commento