Delitto sull’autostrada
Regia: Bruno Corbucci; Italia, poliziesco/commedia 1982
Interpreti: Tomas Milian, Bombolo, Viola Valentino, Olimpia Di Nardo, Paco Fabrini, Marcello Martana, Tony Kendall
Ore 21.00, Cine 34, canale 34, durata 90′
Uno dei personaggi che più hanno connotato artisticamente Tomas Milian, l’attore di origini cubane naturalizzato italiano scomparso a Miami nel 2017, è stato quello dell’ispettore di polizia romano Nico Giraldi, ideato da Bruno Corbucci e Mario Amendola. Doppiato con l’inconfondibile voce di Ferruccio Amendola, Tomas Milian ha impersonato con successo questo ruolo in ben undici film tra il 1976 e il 1984, dal debutto con Squadra antiscippo all’ultimo titolo Delitto al Blue Gay. Stasera il canale Cine 34 ci propone in prima serata il nono film della serie, Delitto sull’autostrada.
Rimasto orfano in giovanissima età, con alle spalle un passato turbolento di delinquente, tra vita di strada, riformatori, carcere, Nico Giraldi è poi riuscito a entrare in polizia ed è diventato dapprima maresciallo e infine ispettore. Anticonformista, dai modi sbrigativi e poco ortodossi, con la parlata romanesca piena di turpiloqui, presenta evidenti similitudini con l’altro personaggio che ha reso celebre Tomas Milian: quello di er Monnezza, ladro collaboratore di giustizia, personaggio creato da Umberto Lenzi e Dardano Sacchetti protagonista di tre pellicole tra il 1976 e il 1977.
In questo film l’ispettore Giraldi deve indagare sull’omicidio di un camionista, avvenuto sulla A1 nei pressi di Roma e che vede coinvolta una pericolosa banda di criminali. Come in tutta la serie (a eccezione di Squadra antiscippo e Squadra antigangsters), la spalla principale di Tomas Milian è il personaggio interpretato da Bombolo, il bravo caratterista romano ch’è stato uno dei volti indimenticabili del cinema di genere italiano degli anni Settanta e Ottanta e che qui vediamo nei panni del simpatico Venticello, così chiamato per i suoi frequenti problemi di aerofagia.
A seguire, alle 23.10, un altro dei film della serie dedicata all’ispettore Nico Giraldi: Delitto al ristorante cinese (1981), sempre diretto da Bruno Corbucci.
Lascia un commento