Un maledetto imbroglio
Regia: Pietro Germi; giallo, Italia 1959
Interpreti: Pietro Germi, Claudia Cardinale, Franco Fabrizi, Cristina Gaioni, Claudio Gora, Eleonora Rossi Drago, Saro Urzì, Nino Castelnuovo, Attilio Martella
Ore 00.45, Rete 4, canale 4, durata 120′
Liberamente ispirato al romanzo di Carlo Emilio Gadda Quer pasticciaccio brutto de via Merulana pubblicato per la prima volta nel 1957, Un maledetto imbroglio è un film di genere giallo ambientato nel cuore di Roma alla fine degli anni Cinquanta, in un’epoca successiva a quella della storia originale, che si svolgeva invece negli anni del fascismo.
Il commissario Ingravallo (impersonato dal regista Pietro Germi), costantemente assorbito dal proprio lavoro, si trova a indagare su un furto avvenuto in piazza Farnese, in casa di un collezionista d’arte, il commendatore Anzaloni, e a distanza di una settimana viene anche assassinata una vicina di casa del commendatore. Le indagini sull’omicidio faranno emergere sordidi segreti.
Il vero ideatore di un film basato sul romanzo di Gadda fu il produttore Giuseppe Amato. Germi, coinvolto nel progetto, era solito rivendicare la necessità di affrancare il cinema dalla letteratura rendendolo il più possibile autonomo da altri processi creativi. Nel 1960 Un maledetto imbroglio si aggiudicò due Nastri d’argento: migliore sceneggiatura (di Pietro Germi, Alfredo Giannetti, Ennio De Concini) e miglior attore non protagonista Claudio Gora, che interpreta il marito della vittima.
Una recensione dell’epoca definì il personaggio del commissario “una figura umanissima cui Germi (regista e attore) ha saputo dare una veridicità ben superiore a quella di tanti più illustri precedenti americani” (F. Valobra, «Cinema Nuovo», 1959).
Lascia un commento