Si è conclusa con l’assegnazione dei Pulcinella Award 2014 la diciassettesima edizione di Cartoons on the bay, il Festival internazionale dell’animazione televisiva e cross mediale organizzato da Rai. L’edizione 2014, che si è svolta a Palazzo Labia dal 10 al 12 aprile, ha visto in competizione 45 opere in 8 diverse categorie.
La produzione animata francese si aggiudica la “palma” di vincitrice assoluta, portando a casa ben sei premi, che si aggiungono al Pulcinella Award come Studio dell’anno dei Cyber Group Studios. Un riconoscimento a testa per Italia, Ucraina, Svizzera, Germania e Corea Del Sud.
La giuria composta da Giorgio Cavazzano, Fausto Brizzi, James Capobianco, Konstantin Bronzit e Richard Rouse III, ha assegnato il Pulcinella Award per la categoria “Prodotti educativi e sociali” a “Kiki of Montparnasse” (Francia, 2013) con la seguente motivazione: “la storia di una vita narrata con empatia per la protagonista e allo stesso tempo un lucido ritratto di personaggi e ambienti”; per la categoria “Opere pubblicitarie e promozionali” il premio è andato a “Sammontana: la storia di un Sorriso” (Italia, 2013) perché “un filmato aziendale diventa un bellissimo documentario animato che rende con immediatezza la storia di un’impresa e di una famiglia”; nella categoria “Cortometraggi” vince “Bad Toys II” (Francia, 2013) con questa motivazione: “per la fusione di tecniche, l’ottima costruzione della storia che cattura l’attenzione, e i colpi di scena che costringono a riflettere su quale sia la verità fino alla riuscita sorpresa finale”; Pulcinella award per la categoria “Animazione interattiva” a “Metro: Last Light” (Ucraina, 2013) per “l’immediata presa, grazie all’ambientazione a alla cura dei dettagli che immergono nell’atmosfera del gioco”; nella categoria “Preschool” il vincitore è “Patchwork Pals” (Germania, 2013), “per l’originalità della grafica,e la capacità di creare un mondo fantastico”; il Pulcinella award nella categoria “Tv kids” è stato assegnato a “Les as de la Jungle à la rescousse” (Francia, 2013), “per il giusto equilibrio di elementi classici, trovate narrative e protagonisti accattivanti”; nella categoria “Teen Tv series” vince “Grami’s Circus Show” (Corea del Sud, 2013) con questa motivazione: “un filmato ricco per l’espressività dei personaggi e il sapiente mix di tenerezza e cinismo”; Pulcinella Award 2014 nella categoria “Best tv pilot” a “Bonjour le monde” (Francia, 2013) che è stato premiato “per la novità della proposta di animazione che presenta con freschezza ambienti e personaggi”; il premio categoria “Best european work” a “Faces from Places (Portraits de Voyage)” (Francia, 2013) con la seguente motivazione: “un taccuino di viaggio animato con suoni, colori, vólti e pennellate d’artista”; la categoria ”Best animated character” ha visto come vincitore “Mille-pattes”il millepiedi di “The Centipede and the Toad” (Francia, 2013), opera che è stata premiata perché si mostra “un animale reale ritratto con fantasia che svela tratti profondamente umani”; il Pulcinella Award per “La miglior colonna sonora” è stato vinto da “The Night of the Bear” (Svizzera, 2013), “per suoni, musiche e voci in presa diretta che sono protagonisti della storia”.
I VINCITORI DEL CONCORSO PITCH ME
Il concorso “Pitch me” Pierluigi De Mas 2014, ha designato all’interno del Festival internazionale dell’animazione televisiva e crossmediale della Rai Cartoons on the bay, nella cornice di Palazzo Labia a Venezia, i tre progetti vincitori. Il primo premio va a Elementi Esperimenti, di Sinne Mutsaers e Marco Bonini, per “l’idea che maggiormente stimola il desiderio della Giuria di vederla realizzata, per la sua utilità e per la sua chiara e semplice funzione didattica, per la possibilità che offre al suo pubblico di interagire creativamente con il prodotto, e per il curioso mix tra fiction e animazione”.
La giuria, composta da due artisti del calibro di Guillermo Mordillo e Bruno Bozzetto, ha poi premiato Blanco, di Marco Farace e Benedetto Sicca, “per la poesia – è la motivazione – espressa dal gioco sui colori e per il grande approfondimento legato alla caratterizzazione dei personaggi”. Il terzo premio è stato attribuito a “Power Nando – Un supereroe italiano a Mosca”, di Lorenzo Garbuglia, “in quanto-recitala motivazione – considerato lo stadio avanzato del progetto, rappresenta naturalmente più un riconoscimento che un incoraggiamento: per l’efficacia dell’umorismo, dell’ironia; per l’ottimo livello della sceneggiatura e della recitazione, e per la particolarità dell’abbinamento soggetto-pubblicità”.
La giuria ha scelto di premiare, in particolar modo, i progetti che – nella logica del Pitch me! – sono ancora in una fase di pre-produzione. Non si sono posti nei panni di un potenziale produttore o distributore, ma hanno scelto di riconoscere l’intenzione, l’utilità, l’immediatezza dei progetti; l’idea e il suo sviluppo, ma nel suo stadio di realizzazione ancora poco avanzato e quindi da incoraggiare.
I tre progetti vincitori riceveranno in premio una licenza di Toon Boom Storyboard Pro e Toon Boom Harmony. Il vincitore assoluto avrà l’opportunità di realizzare un teaser video in animazione del progetto, in collaborazione con Direct2Brain.
Lascia un commento